Epidemia Covid-19 (parte 1) – Suggerimenti per smettere di fumare dal CEO della Allen Carr International

I fumatori sono stati avvisati del fatto che corrono rischi maggiori di sviluppare patologie polmonari nel caso contraessero il Covid19 e sono quindi stati sollecitati a migliorare le loro difese naturali contro il virus.

John Dicey è stato un fumatore da 80 sigarette al giorno e, durante i suoi seminari, ha visto oltre 30.000 fumatori ed ha contribuito affinché il metodo Easyway di Allen Carr raggiungesse oltre 50.000.000 di persone nel mondo. E’ ora Direttore Generale Internazionale e Terapista Senior dell’Organizzazione Allen Carr’s Easyway. Abbiamo quindi chiesto (Ash- n.d.r.) a John di fornirci una serie di spunti che possano supportare chi ha deciso di smettere durante questa epidemia.

Mi sento veramente onorato dalla richiesta di Ash di offrire supporto ai fumatori gallesi che volessero liberarsi del fumo durante questo periodo di isolamento e crisi. Ci ritroviamo catapultati in un mondo di paura e chaos e l’ultima cosa di cui si  ha bisogno in questi momenti è un’ulteriore fonte di disagio, preoccupazione e vulnerabilità oltre a quello che già proviamo. Quindi, sia che abbiate già smesso o abbiate in progetto di farlo, spero che quanto segue possa offrirvi ulteriori chiarimenti e possa essere spunto di ispirazione e rassicurazione.

Mentre tutti abbiamo iniziato ad accettare  il forzato isolamento in cui stiamo vivendo, sta emergendo che molti hanno deciso di reagire nei modi più positivi, ovvero trasformando questo periodo in un momento di miglioramento individuale in vari ambiti. L’atteggiamento è “E va bene, se non c’è nulla che io possa fare per evitare questo “essere confinato” per le prossime settimane, forse mesi, cercherò di trarre qualcosa di positivo da questa esperienza emergendone con una versione migliorata DI ME STESSO”.

Tenendo presente quanto ho appena detto non c’è un tempo più opportuno di questo per smettere di fumare! La cosa importante  è farlo nel modo corretto poichè l’atteggiamento mentale è tutto.

L’atteggiamento è tutto

Innanzitutto, so che sembra illogico non usare questa fase di confinamento oppure la paura di avere una minore resistenza al Coronavirus come motivi per fare questa scelta ma è fondamentale che lo facciate. Perchè? Motivazioni negative generano atteggiamenti mentali negativi, vanno ad aggiungersi allo stress e al disagio di questa situazione. Ragion per cui diventereste non solo persone chiuse nella vostra casa a causa della crisi ma anche individui ai quali non è più concesso fumare, e questo sarebbe spaventoso.

Se invece usate un vero motivo per smettere come il fatto che, da non fumatori, godrete molto di più della vita , allora verranno meno gli aspettio negativi dello smettere. Invece di sentirvi ancor più depressi subentrerà un atteggiamento mentale del tipo”Ok, le cose potrebbero andar meglio ma potrebbero anche essere ben peggiori ma per lo meno non fumo più!”

E’ facile per lei dirlo ma a me piace fumare!

Ovviamente, in questo momento, se non avete ancora smesso o se l’avete fatto ma vi risulta difficile, potreste trovare  arduo immaginare che la vita sarebbe migliore senza le sigarette. Questo perchè siamo stati condizionati mentalmente dall’effetto della dipendenza dalla nicotina e non riusciamo più a misurare quanto questa  manipoli ogni aspetto della nostra esistenza. Non capiamo quanto ci inganni portandoci a pensare che sia impossibile sentirsi felici, rilassati, divertirci, affrontare lo streass oppure fermarci a riflettere o concentrarsi o persino affrontare questo periodo di isolamento senza fumare. Ma fermatevi un attimo a pensare,

Che cosa fa un fumatore quando è felice? Fuma. Cosa fa un fumatore quando è triste? Fuma! E quando è rilassato? Fuma! E quando è teso o stressato? Corretto: fuma!

Il punto è che la nostra dipendenza dalla nicotina ci rende incapaci di fare qualunque cosa senza fumare prima , durante o dopo! Ma tutto questo non è piacere, divertimento, o godimento e non offre  alcuna possibilità di scelta: è solo una tossicodipendenza!

Ma come potrò rilassarmi o affrontare  i problemi?

Ci sono così tante illusioni che circondano il fumo ma nessuna di esse regge ad un attento scrutinio. Per esempio, quando fumavo 80 sigarette al giorno, ero convinto che fumare mi aiutasse a rilassarmi e a lasciarmi andare dopo una pesante giornata di lavoro, ma anche che il fumo mi aiutasse a contrarmi, ad essere sul pezzo in ambito lavorativo. Sedevo alla mia scrivania fumando in continuazione incapace di fare una qualunque cosa senza una sigaretta in bocca. Ero il peggiore dei fumatori incalliti.

Ma rifletti un attimo sulle convinzioni  appena espresse. Come è possibile che un uomo d’ affari di successo, determinato e testardo sia convinto che la stessa droga che gli ha permesso di rilassarsi e di lasciarsi andare senza più preoccupazioni durante la sera, possa anche aiutarlo ad essere molto attento, concentrato e focalizzato durante la sua giornata lavorativa?E’ assolutamente insensato eppure io lo credevo .

 Una delle mie più grandi paure inerenti lo smettere di fumare veniva dalla convinzione che i momenti difficili lo sarebbero stati ancora di più  e i momenti gradevoli sarebbero stati più noiosi e tristi. Nessuno fu più sorpreso di me quando, dopo aver smesso di fumare, scoprì che i momenti piacevoli lo erano ancora di più e che quelli in cui la vita ti prende di mira non erano poi così tremendi o… per lo meno, non così frequenti. E’ incredibile scoprire quanto fumare abbatta la qualità della vita perchè, in realtà, crea molti più problemi e peggiora quelli già esistenti.

E tutto questo non significa cercare di essere positivi a tutti i costi.

Smettere non significa che “dobbiamo pensare positivo” nella speranza che il liberarsi del fumo non risulti tanto terribile quanto avevamo temuto che fosse, semplicemente non ci sono motivi per “pensare in negativo”! Essere libero è la migliore sensazione che si possa provare ed ha inizio quando si spegne la nostra ultima sigaretta.

Sono i nostri reiterati falliti tentativi di smettere  facendo leva su un’errata disposizione mentale che ci convincono che non saremo mai liberi oppure che, anche se ci riuscissimo, saremmo tristi per il resto dei nostri giorni. E’ fondamentale che capiate, soprattutto in questo periodo di isolamento e di crisi, che liberandovi dal fumo, non perderete alcunchè ma avrete invece tutto da guadagnare.

Forza!

Se volete smettere da soli, sarà mio grande piacere fornirvi ulteriori consigli e linee guida, o rispondere alle vostre domande, nelle settimane a venire. Se preferite avvalervi di Allen Carr’s Easyway sono lieto di indicarvi di seguito varie opzioni . Il grande vantaggio  del metodo Easyway è che si continua a fumare sino a quando ci si sente pronti a smettere.

On-line Webcast: Il nostro  programma pre-registrato è un video efficace e valido di circa 3,30. Costo Euro 149

Seminari on line dal vivo: Seminari di gruppo della durata di 6 ore, dal vivo con un terapista che interagirà coi partecipanti, € 320, 00 con garanzia di rimborso oppure € 250,00 senza garanzia di rimborso. I seminari di gruppo on line prevedono anche un secondo e terzo seminario di supporto della durata di tre ore.

Libro oppure ebook: si può facilmente smettere di fumare anche grazie alla lettura del libro di Allen Carr “E’ facile smettere di fumare se sai come farlo”

La prossima volta risponderò ad alcune domande riguardanti lo smettere di fumare occupandomi in particolare di preoccupazioni e argomenti che i fumatori solitamente incontrano quando smettono quali:

E se bevo e la mia volontà viene meno e finisco con il fumare?

Se il mio partner fuma, sarà più difficile?

Mi preoccupa l’astinenza da nicotina – è stato un vero inferno in passato.

Mi preoccupa l’idea di ingrassare; si può evitare?

….

ASH Wales & Allen Carr’s Easyway Organisation