Approvato nel Regno Unito EASYWAY, il metodo per smettere di fumare che non usa medicinali e/o sostitutivi

Regno Unito – Il National Institute for Health and Care Excellence – N.I.C.E. – approva il Metodo Easyway per smettere di fumare che non fa uso di medicinali e/o sostitutivi di alcun genere.

Esiste un’alternativa allo svapo! N.I.C.E. ha dato la sua approvazione ai Seminari di Gruppo per smettere di fumare con il metodo Allen Carr’s Easyway

31 maggio 2023
Nella Giornata mondiale contro il fumo è stata data la notizia che i Seminari dal vivo per smettere di fumare della Allen Carr’s Easyway, l’innovativo programma britannico per la disassuefazione al fumo che non ricorre a sostitutivi di alcun genere nè farmaci, hanno finalmente ricevuto il benestare di N.I.C.E. aprendo la strada ai fumatori per accedere gratuitamente ai Seminari tramite il Sistema
Sanitario Britannico in alternativa alla Terapia Sostitutiva alla nicotina, sigarette elettroniche /svapare o altri trattamenti farmacologici.
L’Istituto britannico ha evidenziato che detti seminari non solo sono vantaggiosi economicamente ma permettono di risparmiare quando confrontati con le terapie attualmente in essere e le evidenze che provano la validità del Metodo sono paragonabili a quelle che esistono per le sigarette elettroniche/svapare.
La Allen Carr’s Easyway, che ha la Sede Centrale nel Regno Unito e che celebra quest’anno i suoi 40 anni, dopo aver svolto con successo negli ultimi tre anni una serie di seminari pilota presso le Autorità Sanitarie locali, ha ora al suo attivo una comprovata esperienza di sessioni tenute presso dette Autorità nell’ambito dei loro servizi per la disassuefazioni al fumo e, di conseguenza, visti i risultati,
altre Autorità Locali stanno prenotando i suoi servizi.
I Seminari Easyway dal vivo – in presenza o via Zoom – consistono nella presentazione del metodo da parte di persone che sono state in precedenza
tabagisti e che hanno loro stesse smesso di fumare grazie al metodo. Durante la sessione i partecipanti vengono guidati in un percorso descritto come “ristrutturazione cognitiva” che aiuta i tabagisti a capire le motivazioni del loro comportamento e come la dipendenza dalla nicotina crei un errato sistema di convinzioni, sistema che non solo li intrappola, scoraggiandoli dal cercare di smettere, ma genera anche grande disagio e difficoltà quando effettuano un tentativo.
Una volta che questo errato sistema di convinzioni viene totalmente capito, il fumatore può godere del processo di liberarsi dal fumo. La maggior parte dei partecipanti necessita solo del Primo Seminario della durata di 5/6 ore, ma per i pochi che ne avessero bisogno sono disponibili, oltre al consueto sostegno offerto con telefonate, email e messaggi di testo successivi al Primo seminario, anche seminari di supporto di durata più breve e diversi tra loro. I seminari sono egualmente validi sia se seguiti in presenza oppure via Zoom.

JOHN DICEY, Amministratore Delegato Internazionale della Allen Carr’s Easyway chiosa:

“Questo è uno dei giorni più significativi nella storia della Allen Carr’s Easyway, secondo solo a quando, a distanza di un mese da oggi 40 anni fa, Allen spense la sua ultima sigaretta e disse a sua moglie, Joyce, che voleva curare il mondo dal fumo. Beh, non abbiamo ancora raggiunto quel traguardo, ma con la stima di circa 50 milioni di fumatori aiutati nel mondo, possiamo dire di aver fatto grandi progressi!”

Queste linee guida di NICE ci permetteranno di dare una mano ad altri milioni di persone in Gran Bretagna, molti dei quali soffrono a causa di ineguaglianze a livello di Sanità e per l’attuale crisi del caro vita. Il fatto che tutti i fumatori, indipendentemente dal loro reddito, possano ora avere l’opportunità di usufruire di questo programma innovativo, di facile comprensione, interattivo e che non necessita di medicinali come possono fare membri paganti del pubblico, Top celebrità e chi, fortunato, può usufruire di fondi resi disponibili dal datore di lavoro o dall’assicurazione, contribuirà in modo significativo agli sforzi delle Autorità Locali per offrire ai cittadini eguali opportunità per migliorare la qualità di vita.”

Il Professore Dan Frings, del Centro Ricerche Comportamenti Dipendenti dell’Università South Bank di Londra afferma “L’approccio della Allen Carr’s Easyway è andato costantemente guadagnando evidenza da varie fonti ed è fantastico vedere che NICE ne riconosca l’efficacia nella loro analisi indipendente.
Le linee guida aggiornate di N.I.C.E. dovrebbero incoraggiare le Istituzioni Sanitarie ad adottare i Seminari dal vivo Allen Carr’s Easyway come opzione efficace per chi voglia smettere di fumare”.
L’ultimo aggiornamento di “Tabacco: Prevenire l’iniziare a farne uso, promuovere lo smettere e trattare la dipendenza” è stato pubblicato senza
alcuna pubblicità lo scorso Agosto ma le implicazioni di un metodo per la disassuefazione al fumo alternativo allo svapare e che non necessita medicinali sono state comprese in occasione del 31 Maggio 2023 Giornata mondiale contro il fumo.
Allen Carr’s Easyway ha collaborato con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e ha, tra i suoi clienti, centinaia di Aziende tra le quali Google, Microsoft, Facebook, IBM, Pfizer, Johnson & Johnson e IKEA.