Testimonianze
E inoltre:
Julie Christie
Susanna York
Lisa Stanfield
David A. Stewart
Oprah Winfrey
James Cosmo
Rick Parfitt
Barry Sheen
… e tanti altri che, per la tutela della privacy, non elenchiamo.
I risultati possono variare nel tempo
Leggi le testimonianze di chi è riuscito a smettere di fumare grazie al nostro metodo:
Finalmente libera!
Ho letto il libro e dopo 24 anni da fumatrice, sono 7 giorni che non sono più schiava! Finalmente libera! Finalmente sono anche io una NON FUMATRICE! Grazie Allen Carr!
Ho riletto il libro 5 volte
Ho riletto il libro 5 volte ma alla fine c è l ho fatta!Grazie,non ne potevo più!!!!
Un fiero non fumatore, felice di esserlo!
Ho smesso di fumare oggi, 19 settembre 2023, dopo svariati anni di frustrazioni, delusioni, fallimenti e dolori. Ho letto e riletto e riletto il libro, fino a che non ho avuto l’illuminazione, il lampo che fa vedere tutto chiaro e così ridicolmente semplice. Oggi, seppur ancora senza “carriera” da non fumatore, ho la piena e totale sicurezza di essere fuggito dalla prigione, dalla schiavitù che mi ha imprigionato per lunghissimi anni.
Non vedo l’ora di riaggiornare questo messaggio, magari al mio primo anniversario da non fumatore. Perché da oggi è questo che sono, un fiero non fumatore, felice di esserlo!
Grazie!
15 anni senza fumo
Quest’ anno a giugno ho festeggiato i miei 15 anni da ex fumatore grazie alla Bibbia di Allen Carr.Chi l’avrebbe mai detto che sarei resistito così a lungo,chi l’avrebbe detto cosa sarebbe potuto accadere se non avessi mai smesso…
Mi sento ancora in dovere di ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla diffusione di quel volume perché non hanno fatto altro che del bene.Una cosa senza prezzo.Tornerò su questa pagina tra altri 15 anni e ripubblicherò qualche riga commemorativa sperando che continui a crescere il numero di quelli che sono riusciti ad uscirne così facilmente.Grazie infinite ancora
D’estate si può… smettere!
Una sera esco con un mio amico (fumatore) che non vedevo da un po e mi racconta che aveva smesso di fumare leggendo un libro. Qualche settimana dopo a causa di un mal di gola non fumo per 1 o 2 giorni e con l’occasione decido di prendere il libro e iniziarlo a leggere. Era giugno, quindi estate, e da quel giorno non ho più toccato una sigaretta e per chi pensa che l’estate è un momento difficile per smettere dico che invece è solo quando ci sono queste situazioni che tu ritieni “difficili” che ti fanno capire quanto in realtà la sigaretta non ti da niente. Devi essere convinto al 100% che non fumerai mai più!
Il messaggio è semplice
Il messaggio che il libro fornisce è geniale nella sua semplicità.
Quasi banale.
La puzza, la tosse il mal di testa.
Non ci sono più.
Grazie Carr.
Libero e non più in trappola
Mi chiamo Pino e sono un autotrasportatore, ho letto il libro che ha comprato mia moglie due anni fa’, ho provato più volte a smettere da solo per non più di 7/8 mesi ma non capivo perché riprendevo a fumare più di prima, bè devo dire che grazie al libro non solo ho smesso ma ho anche capito come non ricadere nella trappola.
Non fumo dal 2010!
Non fumo dal 2010: all’inizio venivo qui ogni anniversario, il 13 di agosto, a scrivere una orgogliosa testimonianza per confermare, ribadire, celebrare…
Poi, sinceramente, col passare del tempo mi sono sentita sempre più sicura e libera, tanto da dimenticarmene…
Ma ritorno, questa volta, a seguito di un grave lutto familiare, per sottolineare quanto per la nostra salute e sopravvivenza sia importante eliminare le sigarette, e per ricordare come per me il libro di Carr sia stato un aiuto preziosissimo. SEMPRE GRAZIE!
Vi prego, smettete di fumare: col metodo giusto si può
Ho smesso di fumare sigarette con zero sforzo
Ho smesso di fumare sigarette, consumare alcool e marjiuana. Tutto con zero sforzo!!!
La possibilità di essere felice
Il 9 maggio di questo anno ho festeggiato i due anni libera dal fumo ed è solo grazie a te.
Fumavo dalle 25 alle 30 sigarette al giorno e credevo di non potercela fare. Ero incatenata ad un’immagine di me che avevo paura di abbandonare: me con la sigaretta in bocca in ogni attività che svolgevo. Credevo che la mia vita sarebbe cambiata in negativo e che se avessi smesso di fumare sarei diventata un’altra, che la mia vita non mi sarebbe più appartenuta. CHE SCIOCCA ERO! Solo leggendo il tuo libro mi sono resa conto che sì, la mia vita sarebbe cambiata, Ma in meglio! E sì, io sarei stata un’altra: UNA PERSONA SANA E LIBERA!
La prima settimana dallo spegnimento dell’ultima sigaretta è stata impegnativa, ma grazie alla pagina nr. 150 dal titolo “avviso finale”, leggendola e rileggendola ogni volta che mi sentivo in difficoltà, sono riuscita a chiudere per sempre il capitolo della mia vita da fumatrice.
Non mi è mai mancata la sigaretta, mi disgusta l’odore e ora guardo i fumatori compatendoli e ho regalato una copia di questo miracoloso libro a tutti i miei famigliari fumatori dicendo loro di non dimenticarlo e di leggerlo quando avranno voglia di smettere davvero. Perché, se uniti, la volontà di essere liberi e le pagine di questo libro rendono davvero una persona libera.
Grazie infinite di cuore di avermi regalato la possibilità di essere felice, di non essere più una schiava del fumo e di avermi ridato la gioia di partecipare a feste, cene, riunioni, cerimonie etc senza mai dovermi sentire a disagio.
Per sempre grata,
F.M. 30/07/2023
Non fumo più e non ne ho più voglia
La mia testimonianza è lunga da raccontare, ma non me la sento di tralasciare alcuni particolari. Il libro lo vidi casualmente al supermercato e lo comprai: quindi se ebbi l’istinto ad acquistarlo significava che forse una certa predisposizione a voler smettere già c’era. Ma da Febbraio 2007 a Novembre 2007 ben nove mesi passarono prima che mi decidessi a leggerlo tutto. Ultima sigaretta fumata il 18 Novembre 2007. È molto importante evitare di autocommiserarsi, di ripetere “sto resistendo, voglio smettere, ma non so se ce la farò!”. Io cercavo sempre un approccio positivo, dicendo a me stesso sin dal primo giorno: “Ieri non ho toccato sigarette, posso certamente riuscirci anche oggi”. La stessa cosa ripetuta dopo una settimana “ho fatto una settimana, posso certamente farlo anche la prossima”. E avanti così dopo un mese, dopo due mesi, eccetera, fino a una vita da non fumatore ed ex fumatore.
Dopo cinque anni ci sono stupidamente ricascato, tutto per una scemata; una sigaretta, cosa vuoi che succeda? Perché non fumarne un’altra? Ma sì tanto riesco a controllare… fregato!
Cinque anni, poi ho di nuovo deciso, voglio ri-smettere, soprattutto dopo aver frequentato colleghi di lavoro che durante la tanto agognata “pausa sigaretta” arrivavano a fumarne due di seguito, una dietro l’altra.
A Marzo 2017 quindi ho di nuovo smesso, senza grandi escamotages. Per “puntellare” meglio quanto fatto, mi sono riletto il libro di Allen Carr stavolta in inglese, sfruttando anche il fatto che il mio inglese andava migliorato dal momento che per il mio lavoro è essenziale.
Non fumo più e non ne ho più voglia, le sigarette non mi mancano, sono felice di aver smesso di nuovo. Easyway è un ottimo metodo per smettere di fumare, convincente e divertente. E tanti complimenti a Mr. Allen Carr
La spinta che ho sempre cercato

Questo libro mi ha dato la spinta che ho sempre cercato e mai trovato. Ho 32 anni, iniziai con le sigarette a 14 anni, per smettere circa un anno con la forza di volontà ma dopo 10 mesi ho ripreso a fumare. 18 anni da fumatore, negli ultimi due anni fumavo i prodotti che scaldano il tabacco ma la cosa che ero certo era che il gusto della sigaretta tradizionale mi dava nausea e non ne avrei più fumate come ho fatto dal 2021 ad oggi.
Io ero molto scettico del libro, anche se mi ritenevo determinato a smettere, invece, é stato piacevole smettere, é stato semplice ma soprattutto mi sento libero dalla schiavitu del mio dispositivo sempre attaccato alla mano e degli stick.
Io sto provando a convincere amici e familiari a leggere il libro ma capisco che i timori sono davvero tanti però, una cosa che questo metodo ripete molte volte é: NON C’È NULLA DA PERDERE NELLO SMETTERE DI FUMARE MA SOLO DA GUADAGNARE.
Grazie di cuore allo scrittore di questo magnifico libro e a tutti coloro che continuano a lavorare al progetto EASYWAY.
Con affetto, Daniele 🙂
Ho conosciuto Easyway nel 2011
Ho conosciuto Easyway nel 2011 quando infatti ho spento la mia ultima sigaretta (29.08.2011 alle ore 17.00) .
Avevo anche un debole per l’alcool, non ho mai smesso di bere da quando ero ragazzino, sapevo che era un problema e più passava il tempo più grande diventava .
Finita la giornata lavorativa mi fermavo a prendere la mia dose di vino, birra, insomma quello che avevo il piacere di bere, arrivavo a casa e mi scolavo la mia bottiglia di vino, finito il vino passavo alla birra, e come digestivo il mio bicchierino finale , sempre! quasi ogni sera! mi svegliavo alla mattina con la promessa di non farlo mai più. Poi arrivava di nuovo la sera….. la stessa cosa ogni giorno.
Mi sono appoggiato di nuovo a Easyway, è da 1 mese che sono un “non bevitore”.
Sono stato schiavo della nicotina
Sono stato schiavo della nicotina per circa 8 anni. Iniziai a fumare le prime sigarette incoscientemente all’età di 15 anni, quando andavo al liceo, per poi aumentare anno dopo anno il numero giornaliero, superando circa le 20 sigarette al giorno dopo aver iniziato l’università. All’età di 23 anni fumavo ormai circa due pacchi di tabacco a settimana e non contavo nemmeno le sigarette fumate nella giornata. Non posso far altro che ringraziare il metodo easyway, sono 7 mesi che non fumo più e sembra proprio incedibile, eppure è la realtà dei fatti. Sono passato da 20 o più sigarette al giorno a zero, e quando passo davanti ad un tabacchino manco me ne accorgo della sua presenza. Credo che questo sia stato il più grande atto d’amore che che io mi sia potuto regalare, abbandonare tutto questo schifo e vivere liberamente. L’unico pentimento che ho è il perché io abbia dovuto fumare per circa 8 anni. Fidatevi questo metodo funziona, se ci sono riuscito io ci potrà riuscire chiunque!
Grazie ancora ad Allen e a tutto lo staff di easyway per il meraviglioso lavoro che svolgono!
HO FUMATO ININTERROTTAMENTE DA MARZO
HO FUMATO ININTERROTTAMENTE DA MARZO 1983 A DOMENICA 23 APRILE 2023 40 ANNI ESATTI. HO SMESSO ANCHE GRAZIE ALLA LETTURA DEL LIBRO DI Allen Carr -È facile smettere di fumare se sai come farlo- Gerardo Vitolo
Mi sono trovato molto bene

Mi sono trovato molto bene con il metodo Easyway. Nel 2019 ho smesso di fumare con il seminario in presenza. A gennaio del 2023 ho acquistato il seminario online per eliminare l’alcol. Ho deciso di farlo in quanto soffrivo di colite e qualsiasi unità alcolica mi irritava l’intestino.. Scelta azzeccata. Adesso aspetto il seminario per eliminare gli zuccheri. Mi piacciono i seminari Easyway in quanto a fine corso ottieni il risultato che cercavi: lo consiglio a tutti
Sono libero!
Mi chiamo Andrea e sono un ragazzo che ha letto il libro. Grazie a questo libro ho smesso di fumare da 5 anni, liberandomi finalmente da questa schiavitù che mi portava ad avere continuamente affanno, tosse, scarse prestazioni sportive e soldi sprecati. Infatti con i soldi risparmiati in 5 anni ho acquistato tantissimi libri che mi serviranno nella vita professionale e per cultura personale creando quasi una biblioteca, sperando poi di comprarne altri fino a creare una sorta di biblioteca personale, uno dei miei sogni. Ma soprattutto grazie ad Allen Carr e al suo metodo mi sento molto meglio anche in salute e ho migliorato anche le prestazioni sportive. Vi ringrazio Carr e ringrazio molto anche voi per aver continuato a portare avanti questo progetto che ritengo molto importante.
Libero dalle sigarette
nel 2009 vengo a conoscenza del libro che successivamente mi viene regalato dal mio datore di lavoro dopo che gliene parlai e smetto subito dopo aver finito il libro quindi da 60 sigarette al giorno a zero assoluto e con una facilità impressionante per 7 mesi mi sentivo ringiovanito di 20 anni, all’epoca ne avevo 40 e stupido io credevo di controllare il tutto e ogni tanto facevo un tiro dai miei colleghi per constatare la mia libertà dalla nicotina e così ho ripreso e non vi dico l’amarezza che provavo e si che nel libro era chiaro di non fumarne neppure più una sigaretta invece volevo constatare che ero riuscito a smettere e provare che mai avrei ricominciato e invece aimè. Sono stato uno sprovveduto, uno stupido sprovveduto perché il libro su questo punto parla chiaro e in più riprese. Il libro parlava chiaro mai più nessuna sigaretta una volta libero. I primi di gennaio ho ripreso in mano il libro ma non credevo funzionasse nuovamente e invece 26 gennaio 2023 ho finito il libro e oggi sono felice di esserne libero nuovamente, non credevo ci riuscissi la seconda volta e invece sono felice perché ci sono riuscito eccome e ora non le toccherò mai più per il resto della mia vita, ho imparato la lezione. Grazie Allen Carr tu sia benedetto!!!
Ciao a tutti, Mi chiamo
Ciao a tutti,
Mi chiamo Irene e da oggi alle 15.56 sono una FELICE NON FUMATRICE
Libera!
ho letto il libro sul
ho letto il libro sul fumo e non fumo da due anni poi ho letto il libro sul alcol e ha dato risultati eccellenti ho smesso di bere completamente ho avuto gravi problemi con la cocaina e perciò mi sto leggendo tutti i libri di allen car quello sul alcol lo sto leggendo per la terza volta ! Vi prego di pubblicare il libro sulla cocaina in italiano ne ho veramente bisogno! sono molto felice di aver cancellato alcol e nicotina ma la cocaina non riesco ho delle cadute gravi!
Grazie mille!
Premetto che con la
Premetto che con la forza di volontà avevo smesso di fumare per 17 anni poi ho iniziato con il sigaro illudendo che non mi faceva tanto male ma da lì il passo é breve son ricaduto per circa tre anni nella TOSSICODIPENDENZA . Per un anno ho cercato di smettere dal 21 gennaio 2023 con la forza di volontà ho smesso in itinere mio figlio mi ha regalato il libro che ho letto. Bene posso dire che mi è stato di grande supporto, credo di non fumare mai più grazie Allen adesso conosco meglio il mostriciattolo. Spero tanto che mia moglie lo legga e si liberi da questa galera diabolica che è il tabagismo con tutte le brutte conseguenze che lentamente pregiudicano la vita dell’uomo.
Ricordo bene l’ultimo giorno da
Ricordo bene l’ultimo giorno da fumatore, domenica 28 settembre 2014 ed ero ad una festa con amici. Due pacchetti…Poi il giorno dopo sono partito per le vacanze e prima di prendere il treno, al tabaccaio della stazione, ho deciso di comprare il giornale e non le sigarette. Nel treno poi ho finito di leggere il libro… libro che avevo comprato credo 9 mesi prima, ma che per 8 mesi è rimasto chiuso e ben nascosto.
Quando la vita per qualche motivo, fa fatica a sorridermi, penso a quei giorni, al libro ed alla prigione da cui sono uscito. Le sfide della vita così diventano più affrontabili..
Smettere di fumare con questo libro non è semplicemente non fumare più, è una scuola di vita.
Buongiorno, vi scrivo questa email
Buongiorno,
vi scrivo questa email perché ci tenevo veramente tanto a ringraziarvi; grazie al libro ho smesso di fumare dopo 11 anni da fumatore. Oggi sono 3 mesi che non fumo senza aver sofferto e senza tristezza. Prima di leggere il libro avevo tentato senza successo. Grazie ancora.. dovrebbero leggerlo tutti i fumatori! Grazie infinite
Emiliano Camporeale
Ciao mi chiamo Camilla ed
Ciao mi chiamo Camilla ed ho smesso di fumare da tre settimane dopo ben 25 anni a quasi un pacchetto al giorno grazie a questo libro e posso dire con gioia e soddisfazione di essere una non fumatrice! la cosa più bella è sentirmi finalmente libera e felice mentalmente!! lo consiglio vivamente. Non esistono altre parole se non un sincero Grazie.
Mi chiamo Gabriele, ho 19
Mi chiamo Gabriele, ho 19 anno ed oggi, 16/10/2022 a distanza di 5 anni dall’inizio del mio vizio del tabacco, ho finito di leggere il vostro libro, ho fumato la mia ultima sigaretta e sono diventato un NON FUMATORE! In questo momento sono immensamente GRATO alla vita e a tutti voi
Ciao, sono Alessio e sono
Ciao, sono Alessio e sono un ragazzo di 24 anni. Oggi, il 28 settembre 2022 ho acceso la mia ultima sigaretta. Non smetterò mai di ringraziarvi perché sono riuscito a liberarmi per sempre da questa tortura psicologica. Grazie
E’ FACILE E PUO’ ESSERE

E’ FACILE E PUO’ ESSERE ANCHE BELLO !
Ho 49 anni e ho fumato per 30 anni dalle 10 alle 15 sigarette al giorno. Già fatto primo tentativo tanti anni fa con pranoterapeuta e nel 2018 con centro anti fumo. Però non mi era mai scattato quel click nella testa e quindi non aveva funzionato. Non ne potevo più, ultimamente mi rendevo conto che era solo dipendenza e praticamente quasi mai piacere, spesso le spegnevo a metà. Mi ero dato quindi l’obiettivo di smettere entro i 50 anni. Oggi con il supporto del libro che consulto ogni tanto per rinforzare la scelta è da 10 giorni che non fumo e soprattutto so che non ne avrò più bisogno. Sono incredibilmente contento e posso garantire che non solo se si segue il metodo è facile ma può essere anche entusiasmante farlo !
Good Luck
Gian Franco
31/08/2022
Salve. La mia compagna ed
Salve. La mia compagna ed io, in attesa che nasca nostro figlio, abbiamo letto il libro, ed entrambi siamo riusciti a smettere di fumare: lei da quasi un anno, ed io da una settimana. In ufficio già due colleghi mi hanno chiesto di leggere il vostro libro.
La mia compagna ed io siamo riusciti a smettere senza particolari sforzi: io solo qualche crampo allo stomaco per circa 4/5 giorni. Le abitudini associate alla sigaretta (caffè, pasti, liquori, attese, etc.) le abbiamo perse dopo pochissimo tempo…..l’unica forza di volontà richiesta è quella di non cadere nelle tentazioni, ma, per il resto, rinunciare al fumo è veramente facile e richiede pochissimi giorni di “sofferenza”. Grazie ancora e complimenti!
Emanuele e Mariuccia
Oggi festeggio 13 anni della
Oggi festeggio 13 anni della mia nuova vita senza fumo. Grazie Allen, ovunque tu sia.
Complimenti per il libro!
Buongiorno sono Andrea complimenti per il libro è proprio vero ho smesso smesso di fumare dopo 30 anni . Grazie
Ho consigliato ad un’amica questo

Ho consigliato ad un’amica questo libro ma dopo poche pagine si è fermata…Secondo me per la paura che EFFETTIVAMENTEIL LIBRO SAREBBE STATO IN GRADO DI AIUTARLA A SMETTERE. Quindi in realtà lei anche se vivamente consigliata dai medici viste le sue arterie otturate, non vuole smettere di fumare, perchè la forza e il desiderio di smettere deve venire da lei. Per me il libro mi è stato dato nel momento giusto proprio quando desideravo vivamente di smettere ma mi mancava l’ultima spinta. COSI’ ADESSO SONO UNA FELICE NON FUMATRICE. GRAZIE MILLE
Dopo più di 10 anni
Dopo più di 10 anni di fallimentari tentativi di smettere di fumare, ho trovato in questo libro “la giusta voce ” per raggiungere il mio obiettivo. Questo metodo mi ha permesso di cambiare la visione del problema e di liberarmi di questa orribile schiavitù, senza sofferenze e senza subire il classico sentimento di sacrificio che si prova di solito quando si prova a smettere. Man mano che lo leggevo, è andata gradualmente svanendo la voglia stessa di fumare, fino a che ho sentito concretamente di aver debellato questa subdola malattia.
Un libro davvero illuminante e per molti versi anche molto ironico, che mi sento di consigliare a tutti, anche se non siete fumatori.
Un grazie di cuore ad Allen e al mio amico, il quale subito dopo aver smesso lui stesso di fumare, mi ha subito spronato a leggerlo, nonostante le mie resistenze iniziali….vi voglio bene : ) <3
Nel 2008 grazie al libro
Nel 2008 grazie al libro ho smesso di fumare per oltre 10 anni. Poi sono stupidamente ricaduto nel tranello grazie ad “un tiro” che mi ha dato per due settimane l’illusione dì non essere più dipendente e quindi dì poterlo rifare ogni tanto. Nel giro dì pochi mesi ho ripreso peggio dì prima. Da due mesi aspetto un bimbo e nonostante il grande disprezzo che provavo per me stessa ho continuato a fumare, fino ad oggi. Grazie a questo metodo non avete salvato solo la mia vita (per la seconda volta) ma anche quella dell creatura che ho in grembo.
Smettere di fumare mi sembrava
Smettere di fumare mi sembrava impossibile. Fumavo da quando andavo alle superiori nonostante l’asma. Ho avuto delle brutte riacutizzazioni della malattia ma nonostante ciò non ho mai pensato di smettere fino a qualche tempo fa. Ho anche provato una volta ma con scarsi risultati.
Ho contratto il Covid-19 a Gennaio 2022 ed ho immediatamente capito di dover smettere per i miei polmoni, avevo già acquistato il libro e a supporto della mia decisione ho iniziato a leggerlo. L’ho terminato in due giorni ed ha funzionato.
Ora posso finalmente dire che sono una non fumatrice! Dopo 10 lunghissimi anni ce l’ho fatta!
Ho aspettato un po’ di tempo prima di scrivere la mia esperienza forse perché nemmeno io lo credevo possibile.
Sento di essermi liberata da una sorta di schiavitù ed è stata la scelta migliore che potessi fare in tutta la mia vita!
Il mio consiglio è quello di provarci e di crederci perché appena conquisterete la libertà rimpiangerete di non averlo fatto prima!
Niente è impossibile.
Un ringraziamento di cuore ad Allen e al metodo Easyway.
Marina
Ho fumato per 25 anni.
Ho fumato per 25 anni. Un pacchetto al giorno. Decine di tentativi falliti. Non fumo da 8 giorni. Voi direte: cosa sono 8 giorni? Per me sono come 80 anni, perché so che non fumerò mai più. Grazie Allen!
Ho smesso di essere una
Ho smesso di essere una tossicodipendente da fumo da 4 mesi. La cosa migliore che abbia fatto nella mia vita è proprio questo, viverla, vivere finalmente ogni bell’istante, smettere di avvelenarmi. Fatelo subito, appena conquisterete la libertà non vi volterete più indietro.
Ho 47 anni, fumatrice da
Ho 47 anni, fumatrice da 32 anni con, media di 1 pacchetto al giorno. Ho perso mia madre nel 2021 per una patologia polmonare dovuta alle sigarette. Ho finito il libro il 31/12/2021, gettato il pacchetto nel cestino. Sono un ex fumatrice da 22 giorni. Stoica. Senza sofferenza. Grazie Allen.
Il libro di Carr non
Il libro di Carr non solo mi ha liberata dal fumo, ma mi ha aiutata anche nel rapporto guasto che avevo con il cibo e, in generale, nella sicurezza. Lo consiglio a tutti, e non solo a chi fuma
Non fumo più una sigaretta
Non fumo più una sigaretta dal 21 dicembre falle ore 21.30, e strano notavo come ogni fumatore ricordi con precisione la data in cui ha smesso di fumare! Solo questo dato già la dice lunga su questo libro! Fantastico come dopo l’ultima sigaretta già ti senti un non fumatore, potrei continuare per ore a elogiare allen ma mi fermo, solo un consiglio LEGGETE TUTTO IL LIBRO, ricominciate a vivere.
Oggi festeggio 12 anni senza
Oggi festeggio 12 anni senza sigaretta e, come sempre, sento di dover ringraziare Allen Carr’s per l’aiuto importante che mi ha dato il suo libro (“E’ facile smettere di fumare se sai come farlo “). Pensare al tempo in cui per 45 anni ho maltrattato il mio corpo, mi sembra di pensare ormai alla preistoria, ad un lasso di tempo buio che ormai non mi appartiene più.
Grazie a tutti voi di Easyway di Allen Carr’s
Cesare Troiani
23/11/2021
A quasi 4 anni dal
A quasi 4 anni dal corso senza aver toccato una sola sigaretta vi ripenso con gratitudine ed affetto. Grazie di cuore, Giacomo
Mi hai salvata, mi sembra
Mi hai salvata, mi sembra di essermi finalmente svegliata da un incubo e da una vita di agonia.
Grazie, fantastico! Sono una non fumatrice!
Gentilissimi, non ero assolutamente alcolizzata
Gentilissimi, non ero assolutamente alcolizzata , ma sentivo che l’alcol non mi faceva bene e che stava condizionando troppo la mia vita. Con il vostro metodo sono tornata libera grazie al corso on line!!! E vi ringrazio tanto!!…
cari saluti, Elena
Caro Allen, FANTASTICO! SIAMO DUE
Caro Allen,
FANTASTICO! SIAMO DUE NON FUNATORI!
Giulia & Olmar
“Non ne fumo tante al
“Non ne fumo tante al giorno”; oppure… “Praticamente solo quando sono con gli amici o quando sono particolarmente stressato…”; ancora… “una ogni tanto, insomma, mi piace.”
Mi viene da sorridere se penso a queste “simpatiche” cavolate che mi dicevo, a quanto mentalmente io sia cambiato rispetto a queste convinzioni.
Ad oggi, sono poco più di tre anni da quando ho spento la fatidica ultima sigaretta con tanta gioia e sicurezza che mai prima, quando in altre occasioni speravo fosse davvero l’ultima, avevo provato.
Prima sigaretta a 14, non fumavo tanto (3 o 4 al giorno forse, con aumenti nelle uscite serali o diminuzioni quando ero a casa fino anche a giorni interi di astinenza), ultima sigaretta a 22, qualche tentativo in mezzo di smettere mal riuscito uno dei quali durato ben 8 mesi fallito clamorosamente dal pensiero “vabbè ma una… non inizierò mica poi con costanza di nuovo…” Eccerto, asinello!
Mi dicevo che fumare mi piaceva, quindi cosa sarà mai stato fumare ogni tanto qualche sigaretta? Un piccolo privilegio da concedersi durante la pausa o la sera con gli amici dopo una giornata molto lunga. “Dovrebbe provare anche chi non l’ha mai fatto! Cosa si perdono!”
Qualche tempo dopo, forse parlando con un amico dell’argomento, cominciai a interrogarmi sul perché la gente trovi così difficile smettere, in media. O perché chi non ha mai fumato, in realtà, non sente questo desiderio. Ma soprattutto, cominciava a darmi fastidio una sensazione.
𝗨𝗻𝗮 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗻𝗰𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗼𝘀𝗮, 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗲𝘇𝘇𝗮, 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝘀𝗮𝗴𝗶𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗿𝗼𝘃𝗮𝘃𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝘃𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗺𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗮𝘃𝗲𝘃𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝗶𝗴𝗮𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗳𝘂𝗺𝗮𝗿𝗲. 𝗡𝗼𝗻 𝗰’𝗲𝗿𝗮 𝗹𝗮 “𝗰𝗶𝗹𝗶𝗲𝗴𝗶𝗻𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗼𝗿𝘁𝗮”.
E poi mi domandai: “ma perché devo dipendere da questa cosa, mentre chi non fuma ha la 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑡𝑎̀ che io non ho?” Dovrò farlo per 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮 ? Questo mi lasciava un po’ sgomento.
Mi interessai a capire meglio i meccanismi per cui sia così difficile lasciare questa “ciliegina” una volta per tutte, e trovai questo libro.
La prima reazione fu una bella risatina scettica: chissà quali scemate ci saranno scritte in questo libro; davvero un libro può avere questo potere? Ma siamo pazzi! Però la curiosità vinse sullo scetticismo e allora mi cimentai. Oltretutto l’autore dice di continuare a fumare liberamente durante la lettura, quindi, cosa c’era da perdere? Sembrava divertente.
Beh, c’è da dire una cosa. Sicuramente c’era la volontà di rimettersi in gioco e in discussione. Ma queste pagine me le divorai letteralmente, e arrivato alla fine provai due cose:
Un po’ di 𝑟𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎. Perché ho dovuto aspettare fino ad ora?
𝐹𝑒𝑙𝑖𝑐𝑖𝑡𝑎̀, 𝑒 𝑐𝑒𝑟𝑡𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑎𝑠𝑠𝑜𝑙𝑢𝑡𝑎 che era davvero la fine di quel capitolo di vita.
Eccitato, ne parlai con un amico (aveva più volte provato a smettere con insuccesso) e rimasi piacevolmente e inaspettatamente colpito quando qualche giorno dopo mi chiamò: la sua voce commossa e felice che mi ringraziava per averlo convinto a leggere quel libro, che stava davvero funzionando! E 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗲𝘀𝘀, 𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗳𝗿𝘂𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶. Quella fu davvero una grande gioia.
Sicuramente non è necessario leggere questo libro per smettere, non credo. Ma i dati esprimono di certo il suo indubbio valore: centinaia di migliaia di persone hanno smesso dopo averlo letto.
Perché dovevo aspettare questo libro per smettere, dunque?
Mi vengono in mente due cose.
1. Penso che mi abbia aperto un nuovo mondo capire i meccanismi i͟n͟c͟o͟n͟s͟c͟i͟ che fanno continuare le persone a fumare. È stato illuminante avere consapevolezza. Talvolta basta semplicemente quella.
2. La 𝐩𝐚𝐮𝐫𝐚. Eh, si, la paura del diverso e del nuovo. Come essere umani temiamo un po’ il nuovo (anche se dovesse rivelarsi migliore paradossalmente!) e preferiamo ciò che conosciamo, per un meccanismo di sopravvivenza ancestrale. La paura che la vita senza quelle ciliegine non sarebbe stata la stessa, probabilmente peggiore. E invece…
PPS: “Non si smette di fumare per le ragioni per cui non dovremmo farlo. […] Per smettere è necessario smantellare le ragioni per le quali si fuma.”
“La verità vi renderà liberi.”
Avevo smesso, grazie al libro,
Avevo smesso, grazie al libro, quando avevo 30 anni!
Dopo dodici anni, quasi per gioco, avevo ripreso.. solo una.. solo un gioco.. so gestirlo.. ed eccomi ricaduto in un lontano incubo! Convinto che in qualche modo fumare mi desse piacere, ma conscio di essere in una trappola, e di non sapere come uscirne!
Chi fuma brama di non fumare.. ma non si immagina neanche quanto sia bello e facile smettere..
Chi ha tempo di leggere un libro (3 giorni?!?), ho quindi deciso di seguire un seminario in aula, dove la magia si è ripetuta..
Compilare il form e iscrivermi al seminario per me è stata la parte più difficile, perchè ero convinto di dovercela fare da solo, e che così mi sarei dimostrato debole!
Debolezza è accendere una sigaretta che non vuoi fumare dietro l’altra, per tutta la vita!!
Smettete oggi, non domani, fatelo subito!
Se non funziona vi ridanno i soldi..
Non avete nulla da perdere, solo da guadagnare!
Non pensate al costo del seminario.. un mese dopo sarete già rientrati dell’investimento e vi biasimerete per non averlo fatto prima!
Oggi, da 4 mesi, sono nuovamente un orgoglioso non fumatore!
Paolo Tamburini
Sono Rita ho 58anni ho
Sono Rita ho 58anni ho fumato per Ben 14 anni e grazie di un’amica che mi ha consigliato questo libro su uno una non fumatrice. Sappiate che al mattino quando mi sono svegliata pensavo di aver sognato.
Ho iniziato a 15 e
Ho iniziato a 15 e avevo intenzione di smettere a 30 anni. A 27 ho comprato il libro per curiosità, mosso anche da una personale intenzione di smettere, l’ho letto, mi ha divertito il modo in cui le cose erano spiegate, quell’iniziale obbligo a fumare durante la lettura, quel modo di far riflettere su quanto la sigaretta sia una vera illusione, la medicina che funziona in situazioni emotivamente opposte prendendoci in giro.
Finito il libro ho smesso, non giudico nessuno ma quando vedo la gente fumare mi torna in mente l’odore addosso, il fumo che mi avvelena, la dipendenza. Mai più!! Libero!
Mi chiamo Costanza, ho 52
Mi chiamo Costanza, ho 52 anni….e sono una felice non fumatrice. Ho spento l’ultima sigaretta il 03/06/2021 alle ore 7,00 e da allora mi sento libera.
13 anni fa a quest’ora
13 anni fa a quest’ora (in realtà era più tipo le 19:10 ma sono tornata adesso dal supermercato!) fumavo la mia ultima sigaretta. Era il 2 giugno ed ero a casa da lavoro, mio papà era in ospedale, con un tumore ai polmoni ormai in metastasi, e nonostante le sue suppliche di smettere di fumare io non ci pensavo neanche…fino a quel giorno, in cui mi sono decisa a leggere il libro che mi aveva regalato lui stesso anni prima. In un pomeriggio l’ho letto e alla fine del libro ho fumato la mia ultima sigaretta, controvoglia… non perché non volevo smettere ma perché ormai anche quella ultima sigaretta mi faceva schifo e non ne vedevo il senso, ma avevo capito che era importante per me dare uno stop ben definito e allora l’ho fumata…l’ULTIMA, e sono stata fortunata perché ho fatto in tempo a dire a papà che avevo smesso e lui ha voltato la faccia perché non voleva che vedessi le sue lacrime. Questo post è per te papà, il 4 luglio saranno 13 anni che non ci sei più ma oggi sono 13 anni che non fumo e fra pochi giorni saranno 13 anni che esiste questo gruppo, che ho creato perché non ci credevo che potesse essere così facile smettere di fumare e cercavo qualcuno che ci fosse passato che potesse confermarlo o smentirmi…quindi io ogni anno il 2 giugno dedico un pensiero a te, al bene che è uscito dalla mia decisione di leggere il libro e di fondare il gruppo, perchè dalla tua assenza è arrivato anche qualcosa di buono. Ragazzi del gruppo, questa sono io da piccola con mio papà, un uomo straordinario che a 52 anni se ne è andato nel giro di pochi mesi, solo perché era caduto anche lui nella trappola del fumo.
Wendy
Raccontaci la tua esperienza
campo obbligatorio