Da oltre 35 anni Allen Carr’s Easyway aiuta le persone a liberarsi dalle dipendenze e da altri problemi spaziando dal fumo al gioco, dall’alcol alla paura di volare.
Il passaparola è il veicolo che ha portato il metodo ad essere conosciuto in tutto il mondo e la ragione di questo successo è molto semplice:
FUNZIONA!
LA STORIA DI ALLEN CARR
Allen Carr prese la qualifica di contabile nel 1958 ma nonostante il successo raggiunto nella sua prescelta carriera la sua dipendenza dal fumo – circa 100 sigarette al giorno – lo aveva portato alla disperazione. Nel 1983, dopo infiniti falliti tentativi di smettere con la forza di volontà, scoprì quello che il mondo stava aspettando: The Easy Way to stop smoking…il modo facile per smettere di fumare!
Dopo aver lasciato la sua carriera per dedicarsi totalmente ad aiutare altri fumatori, Allen si costruì una reputazione mondiale, risultato del fenomenale successo del suo metodo e l’organizzazione da lui fondata è oggi riconosciuta come la principale autorità mondiale nel campo delle dipendenze.
Nel 1998 venne invitato a parlare al X Congresso Mondiale sul Tabacco e la Salute – prima persona senza qualifiche mediche a ricevere tale onore.
LO SVILUPPO GLOBALE
Nel giro di pochi decenni l’organizzazione è passata dalle sue umili origini – il salotto della casa di Allen a Londra – ad essere un fenomeno globale con attività e centri in oltre 50 nazioni.
La rete in rapida espansione di Centri affiancata sia dal dinamico programma digitale sia da quello dell’editoria tradizionale continuano a rendere accessibile il Metodo Easyway a coloro che, nel mondo, soffrono di un numero sempre crescente di difficoltà e dipendenze.
STORIA DELLA ALLEN CARR’S EASYWAY ITALIA
Dietro ogni organizzazione, ogni azienda ci sono delle persone con una storia e questa è la storia della Allen Carr’s Easyway Italia.
Londra, 15 Agosto 1988. Anni di reiterati Smetto/Non smetto, mesi di continuo “Lo chiamerò domani!” si condensano per esplodere nel driiinnn del campanello mentre la mano si ritrae e la porta di casa Carr si apre. “Buongiorno. Sono Francesca Cesati. Sono qui per il Seminario per smettere di fumare”. Lorenzo, mio figlio di due anni, è a casa, gioca, inconsapevole di essere stato la spinta che mi ha fatto varcare questa porta. Quando, qualche ora dopo tornai a casa, nulla mi faceva presagire che, poco più di dieci anni dopo, avrei iniziato, a mia volta, a tenere in varie parti d’Italia lo stesso seminario che aveva aiutato me. Nulla mi faceva presagire che qualche anno dopo, tra un treno e l’altro, avrei tradotto il libro di Carr “È facile smettere di fumare se sai come farlo”. Nulla mi faceva presagire che, come era successo a me, altre persone mi avrebbero chiesto di poter dare una mano per aiutare altri fumatori a liberarsi dal fumo. Tutti questi anni, però, questo lavoro, queste persone sono diventati la Allen Carr’s Easyway Italia.
OLTRE 35 ANNI DI SUCCESSO
L’organizzazione Allen Carr’s Easyway opera da oltre 35 anni nel campo delle dipendenze e altre problematiche.
La nostra Sede Centrale è a Londra, a poche decine di metri dalla casa dove Carr viveva quando ideò il metodo Easyway. Tra i nostri clienti possiamo annoverare non solo i privati ma anche un portfolio di aziende internazionali che hanno usato il nostro servizio per migliorare la salute ed il benessere dei loro dipendenti.
Un notevole esempio del successo del metodo è il seguente:
45 militari delle truppe britanniche stazionate in Iraq hanno smesso di fumare, uno dopo l’altro, condividendo il libro di Carr e scrivendo il loro numero di matricola sulle ultime pagine.
La nostra missione è quella di aiutare tutte le persone che, nel mondo, soffrono di una qualche dipendenza e poi… chiudere i battenti!
Fondata da Allen Carr, la Allen Carr’s Easyway (International)Ltd è proprietaria di tutti i diritti editoriali ed intellettuali di Allen Carr.
Allen Carr Easyway
nel mondo
Il suo libro “È facile smettere di fumare, se sai come farlo” rimane un successo internazionale avendo venduto oltre 16.000.000 di copie nel mondo in 40 lingue. Le successive pubblicazioni hanno applicato la stessa semplice logica a: alcol, droghe, peso, caffeina, zucchero, gioco e persino la paura di volare.
Purtroppo, Allen Carr è morto nel Novembre del 2006 a seguito di un carcinoma polmonare inoperabile diagnosticatogli nell’estate dello stesso anno. È più che probabile che gli anni spesi, in stanze piene di fumo, ad aiutare altri fumatori a liberarsi dal tabagismo abbiano contribuito alla sua malattia. Quando gli venne chiesto se la sua patologia era un prezzo che valeva la pena pagare per aiutare altri, Allen rispose: “Mi è stato detto che ho aiutato milioni di fumatori e su questa base ne è valsa la pena!”
Poco prima della sua morte Allen affermò: “Da quando ho spento la mia ultima sigaretta 23 anni fa sono stato l’uomo più felice al mondo e mi sento allo stesso modo anche oggi!”
Allen era convinto che sarebbe morto molti anni prima se non avesse smesso di fumare.
Tutte le persone che lavorano per la Allen Carr’s Easyway si applicano instancabilmente per essere certi che il lascito di Allen possa raggiungere il suo pieno potenziale e che l’organizzazione continui a crescere a livello mondiale.
PORTARE A TERMINE IL COMPITO EREDITATO DA ALLEN CARR
Allen si dedicò strenuamente ad applicare il suo metodo a varie problematiche e dipendenze lasciandoci bozze di svariati testi. Per anni lavorò in stretta collaborazione con Robin Hayley e John Dicey (rispettivamente Presidente e Direttore Generale della Allen Carr’s Easyway) affidando loro il metodo sicuro che sarebbero stati certamente in grado di completare il suo lavoro e di aggiornarlo.
Un chiaro esempio è il vedere come il metodo sia stato applicato con successo al recente fenomeno delle sigarette elettroniche e ad altre dipendenze come quella dal gioco, dallo zucchero e numerose sostanze.