Fonte – The Times – Marzo 2024 – Eleonor Hayward – Redattore Salute – Chris Smyth – Redattore Whitehall
Alcune ricerche hanno stabilito che le persone che svapano subiscono gli stessi mutamento di DNA che subiscono i fumatori che sviluppano carcinomi.
Scienziati dell’University College di Londra hanno analizzato campioni di cellule dalle guance di persone che svapano e le hanno confrontate a quelle di fumatori; le cellule della bocca di entrambi i gruppi sviluppano uguali cambiamenti di DNA. Questi mutamenti, a loro volta, sono stati collegati al futuro sviluppo di carcinomi polmonari nei fumatori.
Gli autori dello studio, pubblicato nella Rivista Cancer Research hanno affermato che la ricerca non prova che le sigarette elettroniche causino il cancro ma mostra che “Questi dispositivi non sono tanto innocui quanto si era originalmente pensato”. E’ il primo studio che indica un collegamento tra le sigarette elettroniche e un aumentato rischio di carcinoma.
Si sa poco sulle conseguenze a lungo termine dell’uso di questi dispositivi e le dispute sulla loro pericolosità si sono, sino ad ora, limitate principalmente alle preoccupazioni riguardanti lo sviluppo di dipendenza da nicotina nei giovani. Il Parlamento oggi voterà una legislazione , antesignana a livello mondiale, che limiterà i gusti e la pubblicità di dispositivi per svapare unitamente al totale divieto di fumare per le nuove generazioni.
Rishi Sunak ha detto che questa legge “salverà milioni di vite e miliardi di sterline al NHS (Sistema Sanitario Britannico)” e che è sicuro di evitare una ribellione da parte del partito Conservatore. Alcuni Parlamentari della destra conservatrice, come Liz Truss, hanno criticato il divieto di fumare per le persone nate dopo il 1 Gennaio 2009, indicandolo come un’interferenza alla libertà individuale, ma tutti i Responsabili Sanitari Britannici, presenti e passati, compreso il Professor Sir Chris Whitty, si sono opposti a questa motivazione.