I SINTOMI D‘ASTINENZA DA ALCOL SONO TERRIBILI?

Molti sono convinti che l‘astinenza da alcol sia difficile e sgradevole e questa convinzione provoca una profonda paura di smettere ma l’astinenza non è così terribile come si crede.

In realtà chi beve soffre di astinenza ogni volta che finisce una bevanda ed è solo un’illusione il ritenere che vi sia un’astinenza fisica dolorosa. Non siamo mai profondamente dipendenti sotto il profilo chimico.

Forse credi che, per liberarti, dovrai soffrire per alcuni giorni.

Diamo allora un’occhiata ai fatti. Ovviamente dipende dalla taglia della persona, dalla sua costituzione e dal suo grado di tolleranza, ma l’alcol lascia il corpo mediamente nella quantità di un’unità all’ora, ovvero circa un bicchiere di vino, 29 cl di birra o un misurino di superalcolici. Ragion per cui, anche se sei un forte bevitore, ogni traccia di alcol lascerà il tuo corpo al massimo in un paio di giorni. Molte persone che bevono possono stare qualche giorno senza farlo e senza un vero disagio, soprattutto se sanno di poter avere di nuovo un bicchiere a breve. Se però provano a smettere definitivamente con la forza di volontà possono iniziare a star male nel giro di poche ore.

Ovvero, se continuano a credere che l‘alcol offra loro un sostegno o un piacere a cui dovranno resistere per il resto della loro vita, vivranno un estenuante tiro alla fune nella loro mente: da una parte vogliono bere mentre dall’altra sanno che, se dovessero farlo, li ucciderebbe. Non neghiamo che lo stress mentale possa creare notevoli sintomi fisici – sudorazioni e tremori, proprio come un bambino a cui sia stato tolto il suo giocattolo mostrerà simili evidenti sintomi fisici che, di per sé, non hanno reali cause fisiche. La loro causa è mentale ovvero il bambino è concentrato su ciò che non può avere ad esclusione di tutto il resto.

Ovviamente, se i genitori cedono e danno il giocattolo al bimbo, quei sintomi spariranno in un istante.

Quindi, se chi beve cede al desiderio, le sudorazioni e i tremori inizieranno a diminuire al primo sorso, molto prima che la droga abbia avuto tempo di avere effetto.

A dire il vero, non devi neppure aspettare il primo sorso: il disagio inizia a diminuire mentre ti avvii al bar. Non spariscono quando la persona beve un bicchiere ma quando decide di berlo.

Rifletti: il panico che assale l’alcolista quando il bar sta per chiudere non può venir attribuito ai sintomi fisici d’astinenza poiché ha in corpo un’enorme quantità di alcol.

È la mente dell’alcolista che brama l’alcol, non il suo corpo e la convinzione che gli offra una sorta di piacere o sostegno è una tragica illusione.

Stiamo forse dicendo che nessuno soffre di disagi risultanti dai sintomi d’astinenza da alcol? No, non è quel che stiamo asserendo e se provi qualche malessere rivolgiti al tuo medico. Quel che stiamo dicendo è che gran parte di ciò che la gente suppone siano sintomi fisici d’astinenza sono, in realtà, causati dalla mente. È molto raro che qualcuno soffra puramente per i sintomi fisici. Abbiamo esperienza di migliaia di forti bevitori che hanno smesso senza alcuna sofferenza. Anzi, l’opposto: una volta che le persone capiscono che non stanno facendo alcun sacrificio, sono felici di essere libere.

Alcuni sentono qualche piccolo malessere – magari diventano un po’ agitati e sudano per un paio di giorni. E allora? Saranno i migliori giorni della tua vita. Hai una terribile malattia ed hai trovato la cura. L’agonia che ti infliggeresti se restassi un alcolista sarebbe enormemente peggiore. Prova ad immaginare di dire a qualcuno che soffre di una malattia molto seria che c‘è un cura definitiva ma che potrebbe avere tremori e sudorazioni per qualche giorno; come credi risponderebbe?

 

E IL DELIRIUM TREMENS (DTS)?

Conosci qualcuno che ha avuto DTs? Davvero? Cris Hay – che ha aiutato Allen Carr ad applicare il suo metodo all’alcol – ha lavorato per 5 anni con la AA ed ha incontrato circa 30.000 ex alcolisti / alcolisti in via di recupero. Prova ad indovinare quanti di questi hanno menzionato il DTs? UNO solo! Non stiamo dicendo che nessuno mai soffra di DTs, stiamo dicendo che è molto, molto raro. Se ti accorgi di provare un serio malessere vai dal tuo medico e parla anche con lui, prima di usare Easyway, se sei preoccupato delle conseguenze fisiche di smettere subitaneamente di bere.

Per superare la tua paura dei sintomi d’astinenza hai bisogno di fatti non di storie. Informati seriamente sui sintomi d‘astinenza da alcol (credici, sarai piacevolmente sorpreso) e smetterai di bere facilmente con Allen Carr’s Easyway.