Un nuovo studio inglese sull’efficacia del Metodo Allen Carr’s Easyway

UN NUOVO STUDIO CLINICO PROVA CHE I SEMINARI PER SMETTERE DI FUMARE DELLA ALLEN CARR’S EASYWAY SONO PER LO MENO ALTRETTANTO EFFICACI DEL SERVIZIO PER LA DISASSUEFAZIONE AL FUMO “GOLD STANDARD” OFFERTO DAL SERVIZIO SANITARIO BRITANNICO.

23 GENNAIO 2020

I Seminari Allen Carr’s Easyway sono altrettanto validi, se non migliori, del Servizio “Gold Standard” per smettere di fumare usato dal Sistema Sanitario Britannico.

Il più ampio ed autorevole studio di ricerca in questo ambito ha ora confermato che quella che la Allen Carr’s Easyway (ACE) offre è un’alternativa, altamente efficace e clinicamente testata, ai cerotti e gomme alla nicotina e alle sigarette elettroniche e lo studio dovrebbe aprire la strada affinché il metodo venga reso disponibile tramite Sistema Sanitario Nazionale Britannico (NHS – National Health System).

Allen Carr’s Easyway, che non si avvale di alcun medicinale, ha oggi ricevuto una spinta rimarchevole dai risultati emersi dallo Studio Clinico Randomizzato e Controllato (RCT) condotto dalla Università London South Bank, studio che ha provato che Easyway è altrettanto, se non più efficace, delle tecniche oggi offerte dal Servizio “Gold Standard” per la disassuefazione al fumo messo a disposizione dall’NHS Britannico che fa uso di sostitutivi alla nicotina (Gomme, Cerotti ed altri prodotti) e sedute di councelling 1-1.

La ricerca è stata condotta dal Centro per la Ricerca sui Comportamenti Dipendenti (CABR) presso l’Università London South Bank (LSBU) e St. George, Università di Londra e verrà pubblicato oggi sul giornale accademico “Addiction”.

Il metodo Easyway ha prodotto una percentuale di astinenza da fumo del 19% a sei mesi dopo la data stabilita per smettere di fumare contro il 15% del Sistema Sanitario Britannico. I partecipanti all’RCT, studio indipendente, sono stati 620 di cui 310 per ACE e 310 per il Servizio della NHS. L’astinenza è stata verificata con misurazioni del monossido di carbonio nell’espirazione del partecipante.

Lo studio pubblicato oggi giunge alla conclusione che è rilevante valutare l’efficacia di Allen Carr’s Easyway poiché è un metodo per la disassuefazione al fumo che non fa uso di alcun medicinale e può essere fruito tramite sessioni di gruppo e può quindi offrire un possibile e conveniente trattamento aggiuntivo tra le scelte disponibili dal sistema sanitario pubblico

Il Prof. Daniel Frings, membro del team di ricerca, afferma:

I risultati offrono un interessantissimo supporto all’efficacia del metodo Allen Carr’s Easyway per la disassuefazione al fumo

I risultati di questo RCT rafforzano recenti studi indipendenti con riesame paritario che hanno a loro volta provato la validità di ACE. Tra questi uno studio avviato dal Governo Irlandese e recentemente pubblicato sul British Medical Journal “Tobacco Control” (Keogan S, Li S, Clancy L. Tob Control 2019; 28:414–419) che prova il successo di Allen Carr’s Easyway essere due volte superiore a quella del servizio offerto dal sistema sanitario irlandese Quit.ie

Queste le parole del Prof Luke Clancy, Direttore Generale del TFRI, Istituto Irlandese per la disassuefazione da tabacco:

Quello di Allen Carr è un trattamento enormemente sottoutilizzato che ha invece grandi potenziali per raggiungere i nostri obiettivi strategici nell’ambito del controllo del tabacco”.

Commento di John Dicey, CEO Internazionale della Allen Carr’s Easyway:

Questo giorno pone una pietra miliare poiché, per la prima volta, vede i risultati del programma ACE non in uno ma in due Studi Clinici. Non vi è dubbio che l’essere un metodo verbale e non una pastiglia, una pozione, o un cerotto limiti la valutazione del test clinico e sottovaluti enormemente la percentuale di successo che si ottiene nelle condizioni del “mondo reale”. Detto questo, nonostante queste limitazioni, siamo lieti che la validità del metodo sia stata provata per lo meno equivalente se non più efficace rispetto ai programmi che si basano su medicinali e sostitutivi della nicotina offerti dalla Servizio di Sanità Nazionale, dalle Autorità Locali per la Salute e dai servizi sanitari dei Governi di tutto il mondo.

I cerotti, le gomme, e altri prodotti alla nicotina costano al contribuente circa £30 milioni all’anno solo in Gran Bretagna dove, negli ultimi 20 anni, sono stati prescritti prodotti alla nicotina per un valore di circa £900 milioni. I risultati emersi dagli odierni studi dovrebbero aprire la strada affinché questo metodo semplice ed immediato, assolutamente sicuro ed esente da ogni tipo di medicinale, venga reso disponibile dall’NHS (Sistema Sanitario Britannico), dal Sistema sanitario Irlandese e dai vari sistemi sanitari nelle 50 nazioni in cui siamo presenti”.

I risultati dello studio Irlandese provano che le percentuali di successo di Allen Carr’s Easyway sono SEMPRE state superiori a quelle di Quit.ie (Sistema sanitario Irlandese) raggiungendo continuativamente tassi di successo più alti – quasi il doppio –  a 1,3,6 e 12 mesi e i risultati degli studi di Londra indicano, a 6 mesi, una percentuale del 19% per la ACE e del 15% per il Sistema Sanitario Britannico.

John Dicey prosegue

Data l’attuale controversia riguardo lo svapare, che non sembra sul punto di scomparire, questi risultati dovrebbero offrire al Public Health England e all’Health Service Executive (HSE) sufficiente fiducia per offrire Allen Carr’s Easyway come un metodo privo di nicotina e conosciuto, in alternativa ai metodi attualmente disponibili.”

La Professoressa Sofia Ravaram, presidentessa del Gruppo per l’influente Comitato dell’European Respiratory Society Tobacco Control, ha accolto con entusiasmo i risultati del primo studio dicendo:

Ho trovato lo studio molto utile e spero che non dovremo attendere altri 30 anni perché Allen Carr’s divenga un convalidato metodo per la disassuefazione dal fumo”.

Il Programma del Seminario Allen Carr’s Easyway non si avvale di alcun sostitutivo alla nicotina né di altri farmaci. Semplicemente sfida le ragioni per cui si fuma e molte persone asseriscono che non solo hanno smesso di fumare ma non hanno alcun desiderio di farlo.

Maggiori informazioni su Allen Carr’s Easyway 

  • Leggi l’articolo completo: Daniel Frings Ian P. Albery Antony C. Moss  Helen Brunger Meda Burghelea Sarah White Kerry V. Wood Comparison of Allen Carr’s Easyway programme with a specialist behavioural and pharmacological smoking cessation support service: a randomized controlled trial https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/add.14897
  • Maggiori informazioni su cosa sia uno studio controllato randomizzato (RCT) e a cosa corrisponde una buona percentuale di successo.

Referenze:

  1. Source of quote https://www.imt.ie/news/smokers-twice-likely-quit-smoking-using-allen- carr-method-study-reveals-25-06-2019/
  2. Source of NHS NRT cost Number of people using NHS stop smoking services continues to fall BMJ 2017;; 358 doi: https://doi.org/10.1136/bmj.j3936(Published 18 August 2017) Cite this as: BMJ 2017;;358:j3936