SMETTERE DI SVAPARE È PIÙ DIFFICILE CHE SMETTERE DI FUMARE?

La dipendenza da nicotina è l’1% fisica e il 99% mentale

Le persone che cercano di smettere di svapare trovano i loro tentativi altrettanto difficili dei loro precedenti sforzi per smettere di fumare e il motivo è la dipendenza dalla nicotina. Ma è solo chi prova a smettere usando i metodi sbagliati che lo trova difficile. La maggior parte delle persone che fanno uso di nicotina non sanno che il problema è 1% fisico e 99% mentale.

Come puoi provare la tua asserzione? Prendiamo un fumatore accanito e mettiamolo su un volo transoceanico di 11 ore, impossibilitato, quindi, a fumare.

È rassegnato a sopportare il fatto – molti fumatori, anche i più accaniti, in queste circostanze non ricorrono a chewing-gum o cerotti alla nicotina. Per la maggior parte del volo si sente calmo eppure, alla decima ora del volo succede qualcosa.

Il volo sta per terminare e il passeggero tabagista non vede l’ora di lasciare l’aereo per poter quindi fumare.  Un leggero sorriso appare sul suo viso quando, dopo aver guardato l’orologio, si accorge che mancano solo 20 minuti all’atterraggio: tra poco potrà fumare.

Immagina ora lo stesso individuo se, in quel momento, il capitano dovesse annunciare che – a causa di problemi meteorologici all’aeroporto di destinazione – il volo farà rotta su un altro aeroporto a 1 ora di distanza. Improvvisamente il calmo sorriso scompare. Il fumatore, un minuto prima rilassato e in serena attesa si ritrova catapultato in uno stato che definirebbe subito come “sintomi d’astinenza da nicotina”: inquieto, teso, ansioso, triste e stressato.

I sintomi fisici d’astinenza da nicotina non sono comparsi nei 6 secondi impiegati dal Pilota per fare l’annuncio ma erano costantemente presenti da quando il passeggero ha spento la sua ultima sigaretta all’aeroporto di partenza, oltre 10 ore e 40 minuti prima.

L’astinenza da nicotina non ha scatenato gli sgradevoli sintomi appena accennati, bensì l’annuncio del Pilota ha mutato qualcosa nella mente del fumatore. E’ quindi importante usare metodi come Allen Carr’s Easyway per smettere di fumare o smettere di svapare per evitare i problemi psicologici conseguenti allo smettere e, così facendo, risolvere facilmente anche l’aspetto fisico.

Trova il programma per smettere di fumare e svapare per te