di Julie Sprankles e Giovana Gelhoren
Mer, 3 luglio 2024 at 7:53 PM
Kelly Ripa, Cameron Diaz, Jennifer Aniston e altre star di Hollywood fumavano sigarette. Al giorno d’oggi, però, fumare sembra quasi retrò – soprattutto con lo svapare che domina le cronache quando si parla di dipendenza da nicotina – e questo potrebbe essere il motivo per cui molte celebrità, che prima non si facevano scrupoli ad accendersi la sigaretta, ora hanno smesso. Secondo il Centers for Disease Control and Prevention, infatti, dal 2002 il numero di ex fumatori è superiore a quello dei fumatori attuali.
Poiché a Hollywood non piace fare le cose in modo “normale”, alcune star hanno adottato approcci unici per smettere di fumare, come l’ipnoterapia (Adele, Aaron Eckhart), le sigarette elettroniche e lo yoga (Jennifer Aniston, Catherine Zeta-Jones). Un’eccezione: Lady Gaga, che sostiene di averlo fatto alla vecchia maniera: di botto con la forza di volontà.
Se siete fumatori e volete smettere, uno dei metodi usati da queste celebrità potrebbe fare al caso vostro (o almeno ispirarvi a provare seriamente).
Non si sostiene che sia facile, ma è una delle cose migliori che possiate fare per la vostra salute. E sarete in buona compagnia!
Natasha Lyonne
La star di Poker Face Natasha Lyonne ha recentemente parlato di come ha smesso di fumare in una intervista con Variety. “Ho rimandato per tanto tempo”, ha detto. “Sono naturalmente predisposta alle stampelle autodistruttive. Amo i vizi, cazzo”. Secondo il giornale, l’attrice sta usando le confezioni di Nicorette per abbandonare il vizio.
Paris Jackson ha dichiarato a SPIN di essere “più felice e sana di quanto sia mai stata”. La cantante ha anche rivelato di essersi liberata di un’abitudine molto dannosa: fumare mezzo pacchetto di sigarette al giorno.
Pensiamo che abbia sempre avuto un aspetto magnifico, ma agli esordi come modella, Gisele Bündchen dice di essersi affidata alle sigarette per rimanere magra prima di smettere nel 2003. Anche se nel frattempo è ingrassata di 15 chili, dice che ne è valsa la pena.
“Bevevo molto vino rosso, fumavo un pacchetto e mezzo di sigarette al giorno e mangiavo cheeseburger tutto il giorno”, ha dichiarato ad Harper’s Bazaar nel 2009. “Trattavo il mio corpo, che è il mio tempio e il mio migliore amico, come il mio peggior nemico”.
Whoopi Goldberg ha reso pubblici i suoi tentativi di smettere di fumare sia sui social media personali sia in The View, e alla fine ha smesso definitivamente nel 2012 annunciandolo su Twitter.
Grazie soprattutto all’influenza della moglie Meghan Markle, anche il principe Harry ha abbandonato il vizio del fumo. “Harry ha perso peso, ha iniziato una dieta più sana e ha anche smesso di fumare sigarette”, ha dichiarato una fonte a People nel giugno 2018.
Lo stile di vita festaiolo del principe Harry è stato completamente abbandonato quando ha incontrato Meghan. E grazie a lei ha trovato sfoghi migliori per i suoi traumi e il suo dolore, andando in terapia, praticando yoga, modificando la sua dieta e altro ancora.
Rumer Willis sta rivelando la sua lotta per smettere di fumare attraverso una nuova campagna con Nicorette, #StartStoppingShoutOut. Willis ha visto la mamma Demi Moore smettere di fumare di botto con la volontà prima che lei stessa, da adolescente, si accendesse la sua prima sigaretta . 20 anni dopo, conosce meglio di chiunque altro gli alti e bassi dell’abbandonare questa particolare abitudine e vuole aiutare gli altri a fare lo stesso.
“Dite a voi stessi: posporrò di cinque minuti e se vorrò farlo ancora, allora potrò riconsiderarlo.”, racconta Willis a SheKnows in una nuova intervista esclusiva. “E poi, dopo quei cinque minuti, continuerò a posporre per altri cinque minuti, cinque minuti alla volta, vedendo, anche, se c’è qualcos’altro che si possa fare: prepararsi una tazza di tè, uscire e fare una passeggiata. Troverete qualcosa che lo sostituisca”.
Il vincitore di un Emmy Jon Stewart ha smesso di fumare all’inizio degli anni 2000. “Usavo le sigarette per riempire un buco dentro di me, un vuoto emotivo”, ha detto in un’intervista dei primi anni ’80. Nel 2015, un articolo di Entertainment Weekly ha illustrato come Stewart sia passato alla gomma da masticare.
La star di Gilmore Girls Lauren Graham ha dovuto smettere di fumare subito dopo l’inizio della serie, come ha recentemente rivelato al New York Times il suo co-protagonista Scott Patterson. A quanto pare, la velocità del dialogo non permetteva di avere il fiato corto.
“Lei aveva bisogno del suo fiato e io del mio”, ha dichiarato.
Il 4 luglio, l’attore Charlie Sheen si è affidato a Twitter per festeggiare… un anno di astinenza dal fumo. In una lettera (o poesia?) ai suoi polmoni, ha scritto:
era
Un anno fa, OGGI,
che ho smesso di fumare!
Ha continuato dicendo che se avesse potuto tornare indietro nel tempo non avrebbe mai iniziato, ed ha implorato chiunque che “sia indeciso se smettere, fidatevi di me;
prima si smette meglio è!”.
Cosa non c’era nella sua lettera, purtroppo? Dettagli su cosa lo abbia aiutato a smettere di fumare!
Come riporta People, Lady Gaga ha rivelato di aver smesso di fumare in un’intervista con Zane Lowe al New Music Daily di Apple Music. “Non fumo più, e fumavo 40 sigarette tutto il giorno”, ha detto al conduttore, aggiungendo: “Ho smesso completamente – ho smesso di botto. Ma è stato così difficile. Se non fumate continuate a non fumare perchè smettere è peggio; è così orribile. E non fumerò mai più perché credo di aver visto Gesù per un’intera settimana. È stato così terribile”.
Cameron Diaz sarà anche molto attenta alla salute oggi, ma negli anni ’90 fumava fino a 20 sigarette al giorno. Dice che il buon vecchio senso di colpa l’abbia aiutata a smettere.
“Ho smesso perché i miei genitori erano arrabbiati perché fumavo così tanto e davo un cattivo esempio, e questo ha influito sulla mia coscienza. Mi piacevano le sigarette che ci si fa da soli e mi stavo uccidendo”, ha dichiarato secondo Glamour.
Nel 2007 Kelly Ripa ha raccontato a David Letterman di aver smesso di fumare per sei anni, a partire dalla gravidanza del suo primo figlio, Michael. “Quando, però iniziai a fare Hope and Faith, le recensioni furono orribili. Così presi una sigaretta, feci una boccata e prima di rendermene conto, ero una fumatrice “clandestina””. Per smettere, Ripa ha fatto esercizio fisico e ha assunto l’antidepressivo Welbutrin per tre settimane.
Adele, che fumava fino a 25 sigarette al giorno, ha deciso di smettere per la sua salute e per i suoi figli.
“MI piaceva moltissimo, ma non è più così bello quando si sta morendo per una malattia legata al fumo e nostro figlio è devastato”, ha detto a People nel 2015.
Susan Hepburn, una specialista che avrebbe aiutato Adele a smettere, sostiene che l’ipnosi è la strada da seguire.
“Aiuto a ‘cancellare’ i legami e le associazioni che vi fanno desiderare una sigaretta”, ha dichiarato la Hepburn al quotidiano britannico Metro. “Semplicemente, non si ha più voglia di fumare”.
Drew Barrymore ha finalmente smesso di fumare nel 2001, quando aveva 26 anni, grazie all’ipnotista Yefim G. Shubentsov, noto anche come “Il russo pazzo”.
“È così fantastico”, ha detto a USA Today. “Qualunque sia la tattica che usa, funziona”.
Ellen DeGeneres ha detto nel suo show, intervistando Colin Farrell, che il merito di averla aiutata a smettere di fumare è di Easyway di Allen Carr.
Courteney Cox si è rivolta allo stesso ipnotizzatore di Drew Barrymore. “Sono andata da questo tizio a Boston, Yefim Shubentsov. È conosciuto come il “russo pazzo” e mi ha ipnotizzato”, ha detto la Cox a New You.
“Mi sono detta: “Davvero, è andata così? Ora non voglio più fumare?”. Ma c’è qualcosa nel potere della nostra mente”.
Nel 2019 Halsey ha comunicato su Twitter, condividendo con i fan, di essere stata una fumatrice per 10 anni.
“Ho smesso con successo assumere nicotina qualche settimana fa dopo aver fumato per DIECI anni. Sono ingrassata molto e, probabilmente, ho perso per sempre alcuni amici perché mi comportavo come una pazza, ma sono così felice di averlo fatto e mi sento benissimo. Volevo solo condividere”.
In un’intervista rilasciata a People nel 2007, la star di Mad Men ha dichiarato di aver smesso di fumare all’età di 24 anni. “È affascinante nel film, ma non lo è svegliarsi e puzzare come un posacenere”, ha ricordato. Ciò che lo ha aiutato di più, soprattutto sul set, sono state le sigarette finte alle erbe. “Il sapore è un incrocio tra erba tagliata, menta e paglia”, ha detto. Se funziona, funziona!
Da quando, nel 2010, ha dichiarato a Parade di usare le sigarette elettroniche per smettere di fumare, l’attrice Katherine Heigl è riuscita a fare a meno della sigaretta tradizionale. Ma ammette che è stata dura, aggiungendo: “Fumare ti risucchia!”.
“L’unica cosa che direi a mio figlio è: non è solo che fa male. Vuoi passare il resto della tua vita a lottare contro una stupida dipendenza da una cosa stupida che non ti dà nemmeno una bella sensazione?” dice Heigl
In un’intervista a The Cut, Kim Zolciak ha rivelato di aver smesso di fumare qualche anno fa con l’aiuto del libro di Allen Carr “The Easy Way to Stop Smoking”. “Decisamente mi piacevano le sigarette, cosa strana perché amo i denti bianchi e la bella pelle”, ha detto. “Ho una personalità portata alla dipendenza, e, per una persona come me che fuma da quando avevo 15 anni, vi assicuro che ha cambiato la mia vita”.
La Zolciak non è l’unica celebrità a giurare su questo libro. “Ellen DeGeneres ha smesso di fumare grazie a questo libro”, ha detto. “Quattordici milioni di persone hanno smesso di fumare grazie a questo libro. Mio marito masticava tabacco e ha smesso di botto. Io non volevo nemmeno smettere, non avevo alcun motivo per farlo; ho semplicemente fumato un intero pacchetto leggendo il libro, come ti dice di fare, e non ho mai più fumato. È bizzarro. Se ci sono riuscita io, so per certo che può riuscirci chiunque”.
Nel 2005, la star di Pulp Fiction Uma Thurman ha smesso definitivamente di fumare. Secondo Glamour, la Thurman ha dichiarato che è stata la “lotta più grande” della sua vita e ha smesso di fumare usando una gomma alla nicotina.
Patricia Arquette ha scritto su Twitter, durante la pandemia di coronavirus, di aver smesso di fumare. “Poiché il COVID-19 attacca i polmoni, una delle cose più importanti da fare è smettere di fumare e di svapare. Sono al terzo giorno. Vuoi unirti a noi?”.
La Kunis ha dichiarato di aver consumato sigarette per perdere peso per il suo ruolo in Black Swan, ma da allora ha smesso e non potrebbe essere più felice della sua decisione.
La Kunis non ha rivelato il suo metodo per smettere, ma due gravidanze nel giro di un paio d’anni l’hanno probabilmente aiutata a farlo.
E tu, Ben Affleck? Sì, l’altra metà di Matt Damon è stato un fumatore per oltre 20 anni e alla fine è riuscito a smettere definitivamente grazie all’ipnosi. Affleck, che un tempo fumava un pacchetto al giorno e considerava le sigarette parte della sua identità, ha deciso di smettere quando ha saputo che sarebbe diventato padre per la prima volta.
Ma non siamo del tutto sicuri che abbia smesso al 100%. Continuano a spuntare foto di Affleck che fuma in modo non troppo nascosto.
Un tempo fumatore incallito, l’attore di Olympus Has Fallen, Aaron Eckhart, ha abbandonato definitivamente il vizio grazie al Metodo Kerry Gaynor, un programma unico della famosa ipnoterapeuta Kerry Gaynor.
Oggi ha sicuramente un’immagine sana, ma non molto tempo fa Jennifer Aniston non riusciva a dire addio alle sigarette. Ora però è libera dalla nicotina, cosa che attribuisce in gran parte alla sua devozione allo yoga, secondo l’introduzione che ha scritto per Yogalosophy.
Se l’ex leader della nostra nazione può farlo, allora chiunque può farlo. Obama ha scherzato sul fatto che all’inizio ha smesso di fumare perché aveva paura di sua moglie, anche se sembra che la sua famiglia sia stata la sua ispirazione per migliorare la sua salute. Come ha detto la first lady a iVillage, dopo che il presidente era rimasto senza fumo per quasi un anno, Obama voleva dare il buon esempio alle sue figlie perché “ora hanno un’età in cui non ci si può nascondere”. Il suo segreto presidenziale? Dopo aver lottato per anni per smettere, Obama ha detto che le gomme Nicorette (e la paura di Michelle) lo hanno aiutato.
Brad Pitt ha raccontato in un profilo di GQ del 2022 come abbia smesso di fumare durante la pandemia di COVID-19. “Non sono in grado di fumarne solo una o due al giorno”, ha detto a proposito della malsana abitudine. “Non sono io. Non posso centellinare. Deve essere tutto, per me. Certo, ho perso i miei privilegi”.
Alla fine il premio Oscar ha smesso di fumare del tutto.
Nell’ultimo decennio si è costruita una reputazione di regina della vita pulita, ma l’ideatrice di Goop, Gwyneth Paltrow, fumava due pacchetti di sigarette al giorno. Ha smesso (non completamente) con la volontà, di botto.
Continua, però, a farsi fotografare mentre fuma e nel 2016 ha persino dichiarato ad Harper’s Bazaar di fumare una volta a settimana: “Il mio American Spirit leggero lo fumo una volta a settimana, il sabato sera”.
Come si può intuire, è stato Damon a far conoscere al suo amico Ben l’ipnosi antifumo. Damon ha detto a Jay Leno al Tonight Show: “Avrei dovuto farlo anni fa. È incredibile. Non volevo nemmeno più le sigarette”.
Chissà cosa ne pensava il padre di Katie Cassidy (l’ex rubacuori David Cassidy) del fatto che la figlia fumasse? Comunque sia, entrambi sono indubbiamente felici che la bella di Freccia abbia smesso di fumare, grazie al Metodo Kerry Gaynor.
La testimonianza di Cassidy recita: “Kerry ha cambiato il mio punto di vista e il modo in cui guardavo le sigarette e come le consideravo… Dopo aver visto Kerry, le sigarette per me sono disgustose. Mi ha salvato la vita”.
Charlize Theron è splendida, intelligente e talentuosa e, come molti altri, ha lottato per anni per abbandonare la sua cattiva abitudine di fumare. Per fortuna, l’attrice ha eliminato la sua dose di tre pacchetti al giorno con il metodo Kerry Gaynor.
Anche Debra Messing ha utilizzato il Metodo Kerry Gaynor dopo aver avuto un problema di salute.
“Anche se conoscevo tutti i pericoli del fumo, non credevo che mi sarebbe successo qualcosa, certamente non a 30 anni”, ha dichiarato Messing in un comunicato stampa per la 23esima edizione del Great American Smokeout dell’American Cancer Society nel 1999. “La realtà ha colpito quando ho avuto una brutta bronchite e non sono potuta andare in studio per due settimane”.
Ashton Kutcher è riuscito a smettere di fumare nel 2006 utilizzando il metodo Easy Way di Allen Carr. Secondo quanto riferito, Kutcher arrivava a fumare fino a 40 sigarette al giorno prima di essere esortato a leggere il libro di Carr, “The easyway to stop smoking”, dall’ormai ex moglie Demi Moore. Kutcher ha detto di aver smesso di fumare, ma di apprezzare ancora le bevande per adulti.
“No. Questo tizio (Allen Carr) è geniale”, ha detto Kutcher a Jay Leno al Tonight Show. “Arrivi all’ultima pagina e lui ti dice: ‘Bene, accenditi l’ultima’, e tu pensi: ‘Non so se voglio’ – quando arrivi alla fine pensi: ‘Non so se voglio accenderla, ma ok, se lo dici tu, Allen’. E poi decidi di assaporare l’ultima boccata”. Lui dice: “Fai l’ultima boccata adesso”. E tu dici: ‘OK faccio l’ultima boccata adesso’. È stato così, la spegni ed hai chiuso. E da allora non ho più fumato, ed è un anno e mezzo”.
Dopo che il marito Michael Douglas ha vinto la sua battaglia contro il cancro alla gola, la star di Chicago Catherine Zeta-Jones ha promesso di abbandonare il vizio del fumo, come riporta OK! Secondo l’outlet, la Zeta-Jones ha usato le sigarette elettroniche Smokestik per smettere definitivamente di fumare.
Non solo Paul Rudd è riuscito a smettere di fumare con l’aiuto dell’ipnoterapeuta Kerry Gaynor, ma ha anche aiutato altri – come Rashida Jones di Parks & Rec e Lynn Collins di John Carter – trasmettendo le informazioni della Gaynor.