Perchè è così difficile smettere di fumare?

A volte le persone chiedono perché sia così arduo smettere di fumare. Se hai provato a farlo usando altri metodi in passato, potresti esserti convinto della difficoltà del compito e certamente non lo metto in discussione poiché può risultare molto difficile. Nello stesso tempo può diventare molto semplice se lo si affronta nel modo corretto.

Spesso le persone che arrivano in Easyway hanno già provato svariati metodi per smettere; il punto è che anche se diversi, io li considero tutti eguali poiché sia che si usi la Terapia Sostitutiva alla Nicotina, agopuntura,  persino sigarette alle erbe per sostituire le sigarette tradizionali oppure le sigarette elettroniche di vario tipo, tutti questi sistemi convincono il fumatore che necessita anche di forza di volontà per riuscire a smettere.

“Si chiede ai fumatori di elencare mentalmente tutti i potenti motivi per cui non dovrebbero fumare sperando che, se si spaventano per un tempo sufficientemente lungo, prima o poi si sveglieranno una mattina senza più il  bisogno o il desiderio di fumare. Certo, alcuni di loro ci riusciranno – il 3% – ma riflettete su cosa stanno facendo, che cosa hanno ottenuto? Resteranno ex-fumatori che vivranno il resto della loro vita, tutta la loro vita cercando di non accendersi una sigaretta, non sentendosi mai sicuri di avercela fatta. Vivranno con un continuo senso di privazione, continuando a credere di volere una sigaretta, convinti che stanno perdendo qualcosa. Dovranno continuamente esercitare disciplina e controllo ogni giorno della loro vita.

Vi sembra una vita piacevole? A dire la verità, fumerei piuttosto che vivere in quel modo, davvero.

Tutti i fumatori vivono, nella loro mente, come un continuo tiro alla fune. Vi suona famigliare? Da una parte – lo odio, è un’abitudine schifosa e disgustosa, che mi uccide, mi schiavizza e mi costa un occhio nella testa – e dall’altra parte pensiamo – a volte mi piace, non so perché sembra aiutarmi in situazioni di stress e di rilassamento etc.

Viviamo questo continuo tiro alla fune, quel che io definisco forza di volontà, abbiamo un conflitto di volontà nella nostra mente; non è mancanza di volontà bensì un conflitto di volontà. Siete d’accordo?

Se arriva qualcuno e aumenta la vostra volontà anche questo conflitto ingigantisce e la tensione che proviamo quando non possiamo fumare peggiora. Se dite ad un fumatore “ti sta ammazzando” quale sarà il suo primo gesto?… Non è vero?

Ogni volta che facciamo un tentativo di questo genere e falliamo aggiungiamo un ulteriore trauma alla nostra esistenza. Ma non facciamo solo questo, ci convinciamo di quanto sia difficile smettere di fumare.

www.easywayitalia.com