NICE (The National Institute for Health and Care Excellence) dice sì a Easyway

N.I.C.E dà il suo benestare ad un innovativo programma per smettere di fumare

L’Istituto Nazionale per l’Eccellenza nel campo della Salute e della Cura (NICE) ha rilasciato delle linee guida che raccomandano al Servizio Sanitario Nazionale (NHS) e alle Autorità locali preposte alla disassuefazione al fumo, di rendere disponibili i Seminari Allen Carr’s Easyway dal vivo come terapia, che non necessita di medicine, in alternativa a quelle al momento rese disponibili come la Terapia Sostitutiva alla Nicotina, Brupropione, Vareniclina(Champix) e sigarette elettroniche contenenti nicotina.

Le “Linee guida di Nice sul tabacco: prevenirne l’uso, promuovere la disassuefazione e trattarne la dipendenza (aggiornamento Agosto 2022)”  aprono la strada alle autorità locali che si occupano di disassuefazione al fumo affinché offrano i Seminari dal vivo Allen Carr’s Easyway come una alternativa –  interessante, testata clinicamente, sottoscritta da molte Celebrità, facilmente fruibile e esente da medicinali – ai sistemi da loro offerti  attualmente.

NICE ha riscontrato che i Seminari ACEI sono non solo convenienti ma offrono anche un risparmio quando confrontati con i trattamenti esistenti e che le evidenze dell’efficacia del metodo sono paragonabili a quelle  per le “Sigarette elettroniche alla nicotina”, che, invece, mantengono la dipendenza

La Britannica Allen Carr’s Easyway, che il prossimo anno celebrerà il suo 40esimo anno, ha già una comprovata esperienza di collaborazione con le autorità che si occupano di disassuefazione al tabagismo dopo aver condotto, con i suoi Seminari, un certo numero di programmi pilota di successo negli ultimi due anni, e, a seguito dei risultati ottenuti, vi sono altre autorità locali che hanno fatto richiesta dei suoi servizi.

I seminari Easyway dal vivo possono essere effettuati “in presenza” oppure via Zoom e consistono in una presentazione del metodo effettuata da una persona che ha fumato e ha smesso usando il metodo in prima persona. Dopo un comprovato corso di formazione, il facilitatore guida i fumatori attraverso un processo definito “Ristrutturazione cognitiva”, aiutandoli a capire le motivazioni del loro fumare e come la loro dipendenza da nicotina crei un errato sistema di convinzioni, sistema che non solo li tiene “accalappiati”, scoraggiandoli dal provare a smettere, ma che causa anche grande disagio e difficoltà quando effettuano un tentativo.

Una volta compreso pienamente questo errato sistema di convinzioni, i fumatori sono in grado di apprezzare il processo di  liberarsi del fumare e di goderne. La maggior parte di loro necessita solo di una Sessione di 5/6 ore per riuscire, ma, per quelli che ne avessero bisogno, sono disponibili ulteriori seminari di durata più breve, con l’ulteriore supporto telefonico dopo il seminario, email e messaggi di testo. Il programma è egualmente efficace sia se fruito in presenza oppure via Zoom.

John-dicey-Allen-CarrJohn Dicey, Amministratore Delegato Internazionale della Allen Carr’s Easyway chiosa

“Questo è uno dei giorni più significativi nella storia della Allen Carr’s Easyway, secondo solo a quando, nel luglio di 39 anni fa, Allen spense la sua ultima sigaretta e disse a sua moglie Joyce, che voleva curare il mondo dal fumo. Beh, non abbiamo ancora raggiunto quel traguardo, ma con la stima di circa 50 milioni di fumatori aiutati nel mondo, possiamo dire di aver fatto grandi progressi!”

Queste linee guida di NICE ci permetteranno di dare una mano ad altri milioni di persone in Gran Bretagna, molti dei quali soffrono a causa di ineguaglianze a livello di Sanità e per l’attuale crisi del caro vita. Il fatto che tutti i fumatori, indipendentemente dal loro reddito, possano ora avere l’opportunità di usufruire di questo programma innovativo, di facile comprensione, interattivo e che non necessita di medicinali come possono fare membri paganti del pubblico,  Top celebrità e chi, fortunato, può usufruire di fondi resi disponibili dal datore di lavoro o dall’assicurazione – contribuirà in modo significativo agli sforzi delle autorità locali per migliorare la qualità di vita delle classi più svantaggiate.

Coadiuvato dal supporto di un team superlativo, ho avuto il privilegio di impiegare gli ultimi 24 anni cercando di rendere il metodo più ampiamente disponibile e il meno costoso possibile. Abbiamo utilizzato ogni formato – da gioco per computer a libri scritti specificatamente per persone che hanno difficoltà di lettura, da programmi video a  cartella di lavoro e a un adattamento del metodo per evitare che i ragazzini inizino a fumare. Ora,  i Seminari dal vivo che sono la versione originale, più efficace e di livello più alto del metodo, possono essere resi disponibili a quelle persone che più ne hanno bisogno e sono meno in grado di permetterseli.

Il Professore Dan Frings, del Centro Ricerche Comportamenti Dipendenti dell’Università South Bank di Londra afferma “L’approccio della Allen Carr’s Easyway è andato costantemente guadagnando evidenza da varie fonti ed è fantastico vedere che NICE ne riconosce l’efficacia nella loro analisi indipendente. Le linee guida aggiornate di NICE dovrebbero incoraggiare le Istituzioni Sanitarie ad adottare i Seminari dal vivo Allen Carr’s Easyway come opzione efficace per chi voglia smettere di fumare”.

NOTE MEDIA

Allen Carr’s Easyway, nato a Londra dove ha la sua sede, è il metodo di maggior successo al mondo per smettere di fumare.  Si stima che, in oltre 39 anni, il metodo Easyway abbia curato 50.000.000 di persone dalla loro dipendenza.

La Allen Carr’s Easyway ha Centri in oltre 50 nazioni e il metodo è avvallato da numerose celebrità e editorialisti

Da oltre 10 anni l’Assicurazione Vitality Health sostiene il 100% dei costi perchè i suoi dipendenti e i suoi assicurati partecipino ai Seminari Allen Carr’s Easyway

Da molti anni, multinazionali come Google, USB, Facebook, Vodafone, Sony, Ford, BP, Unilever; Total, Pfizer, IKEA, JCB, Telefonica, BMW and Nestlé hanno offerto e offrono  i Seminari Allen Carr’s Easyway ai loro dipendenti come parte dei loro Programmi Benessere.

Nel 2021, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per la Campagna mondiale “Commit to quit” (Impegnati a smettere)  ha chiesto l’aiuto della  Allen Carr’s Easyway che ha assistito fumatori in oltre 12 nazioni operando accanto a multinazionali quali Facebook, Amazon, WhatsApp, Google and Johnson &Johnson , in qualità di partners commerciali dell’OMS

Il metodo Easyway è ora stato applicato ad una varietà di dipendenze e problematiche ed è disponibile tramite libri, audiolibri, programmi on-line e Seminari dal vivo; fumo, svapo, alcol, peso/zucchero, gioco, debiti, paura di volare, dipendenza tecnologica/da cellulare, etc..

www.easywayitalia.com