LA VERITA’ SUL FUMO

Quando ci siamo accesi la prima sigaretta l’abbiamo fatto per curiosità, per unirci ai nostri amici e scoprire cosa ci stavamo perdendo, ed è anche corretto dire che abbiamo scelto di accenderci quella prima sigaretta – nessuno ci ha obbligato a farlo!

Ma non credo si abbia mai preso la decisione di diventare fumatori per tutta la vita cioè fumare ogni giorno, tutti i giorni per sempre, trovando molto difficile smettere.

Devi iniziare a vedere le sigarette per quello che sono realmente. Smettila di guardarle attraverso occhiali rosa e con la percezione, indotta dal lavaggio del cervello,  che le Aziende del Tabacco e la società vogliono tu abbia del fumo.

L’umile sigaretta è, in realtà, un prodotto di alta tecnologia, un sofisticato meccanismo progettato dall’industria del tabacco per accalappiarti dall’inizio  e tenerti accalappiato il più a lungo possibile, facendoti spendere una fortuna per ottenere la tua preziosa droga.

I fumatori non fumano perché scelgono di farlo esattamente come gli eroinomani non assumono eroina per scelta. Quando, infatti, un eroinomane decide di diventare tale? Quando un alcolista decide di diventare un alcolizzato?

Tu non hai mai deciso di diventare un fumatore per tutta la vita. Sei semplicemente stato attirato in una trappola dalla nicotina e dalle sigarette stesse.

Questa trappola è strutturata per imprigionarti e tenerti schiavo per tutta la vita sino a quando tu non prenda la consapevole decisione di fuggire.

A volte i fumatori intrappolati cercano di razionalizzare il loro comportamento dicendo frasi come “Ho una personalità dipendente”. Ovviamente è solo una scusa.

La faccenda è molto semplice: la nicotina è una droga che genera una dipendenza studiata per tenerti nella trappola.

Noi complichiamo le cose ma è tutto molto semplice. Le droghe creano dipendenza e sono studiate per farlo. Lo so per esperienza personale perché io stesso sono stato nella trappola e mi sono liberato. Una volta capito per intero come funziona la trappola allora capisci anche come fuggire; è molto semplice farlo ma prima hai bisogno di capire l’intero meccanismo.

IL LAVAGGIO DEL CERVELLO

Dal giorno in cui veniamo al mondo siamo assoggettati ad un gigantesco lavaggio del cervello riguardo a come il fumo ci aiuti a rilassarci, ad affrontare lo stress, a concentrarci e alleviare la noia.

Uno dei trucchi più intelligenti di cui l’industria del tabacco si è avvalsa a nostro discapito è stato quello di riuscire a legare l’idea di ribellione alle sigarette, assicurandosi, per esempio, che nei film chi fumava fosse sempre il tipo ribelle.

Ancora oggi abbiamo la sensazione di andare contro le convenzioni sociali, di andare contro corrente, e questo sembra rendere le sigarette ancora più eccitanti: è il nostro gesto ribelle anche da adulti. Ma la verità è che vieni controllato da questa droga insidiosa -la nicotina.

Se vuoi liberarti dalla nicotina, febbraio è il mese adatto: www.easywayitalia.com