Una nuova ricerca evidenzia la tossicità delle essenze per lo svapo, indipendentemente dal fatto che contengano o no nicotina
Una recente ricerca condotta da Donal O’Shea della RCSI (Collegio Reale di Chirurgia in Irlanda) University of Medicine and Health Sciences rivela dati allarmanti sulla composizione chimica degli ingredienti per lo svapo.
Non si tratta di una sorpresa bensì di un aspetto che la Allen Carr’s Easyway evidenzia da molti anni e che è fonte di grande preoccupazione, vista la crescente popolarità dello svapare tra i non fumatori, compresi gli adolescenti. Uno scioccante 7,6% dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni attualmente svapa nel Regno Unito.
Analisi dell’essenza per lo svapo
Lo studio ha utilizzato la tecnologia AI per analizzare la composizione chimica di 180 gusti per svapare, simulando la scomposizione di queste sostanze chimiche quando vengono riscaldate nei relativi dispositivi.
Questo processo ha portato all’identificazione di 127 composti estremamente tossici, 225 sostanze irritanti e 153 rischi per la salute.
Per esempio, nonostante non contengano nicotina, aromi come fragola e melone hanno prodotto carbonili volatili – composti collegati a malattie come la BPCO, problemi cardiovascolari e potenziali tumori.
Questi risultati dimostrano un’ampia gamma di potenziali rischi per la salute associati all’inalazione di questi composti, che includono anche prodotti per svapare senza nicotina e aromatizzati.
Una rivelazione sorprendente è che quasi tutti gli gusti testati contenevano almeno una sostanza etichettata come pericolosa per la salute, e molti ne contenevano diverse.
Questa scoperta sottolinea la necessità di adottare misure di regolamentazione rigorose per la produzione e la vendita di questo tipo di prodotti.
Le risposte del governo e della sanità
In risposta a queste scoperte, il governo britannico ha proposto misure come il divieto dei prodotti usa e getta e la limitazione dei gusti dolci e fruttati, nella speranza di limitare lo svapare trai giovani. La Allen Carr’s Easyway chiede da oltre 10 anni una stretta regolamentazione della produzione e della vendita di questi dispositivi.
Sebbene si ritenga che svapare sia meno dannoso del fumare presenta comunque molti rischi per la salute e ci vorranno anni prima di conoscerne i veri pericoli le cui prove, però, ogni anno vanno accumulandosi.
I problemi di salute a lungo termine
Lo studio avverte che, a causa delle esposizioni chimiche individuate, potrebbe emergere una nuova ondata di malattie croniche nei prossimi 15-20 anni.
Questa possibilità evidenzia la necessità di iniziative di salute pubblica che impediscano ai giovani di cadere nella dipendenza da nicotina, che questa sia da fumo o da svapo.
Perché è importante?
Chiunque non fumi e prenda in considerazione l’idea di iniziare a svapare deve comprendere appieno i potenziali rischi per la salute mentale e fisica del farlo.
Commento di Allen Carr’s Easyway
Le preoccupazioni per lo svapare e per gli ingredienti utilizzati nei relativi dispositivi non sono nuove e vengono da noi espresse da oltre due lustri. Questa ricerca si aggiunge alle prove, sempre più numerose, che dimostrano i pericoli e i rischi per la salute dello svapare che non è sicuro e crea una forte dipendenza.
La Allen Carr’s Easyway è qui per aiutare chiunque a trovare la propria strada verso la libertà.
Se volete smettere di fumare/svapare per sempre, date un’occhiata ai nostri programmi Easyway per maggiori informazioni.
Paul Baker, BSc (Hons), reviewed by John Dicey, 7 Giugno 2024
Riferimenti
- Previsione dei rischi per la salute dello svapare attraverso la previsione di modelli di rete neurale delle reazioni di pirolisi del sapore. Kishimoto, Wu & O’Shea
Scientific Reports volume 14, numero di articolo: 9591 (2024)
https://www.nature.com/articles/s41598-024-59619-x
Tradotto da: https://www.allencarr.com/easyway-stop-vaping/toxicity-vaping-flavours/