Impegnati a smettere: il 31 maggio è la giornata mondiale senza tabacco

La Allen Carr’s Easyway Italia per smettere di fumare aiuta l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel suo sforzo globale

La Allen Carr’s Easyway è un collaboratore chiave della campagna – denominata “Commit to quit”- “Impegnati a smettere” – messa in atto dall’OMS per il 2021, campagna che si prefigge di aiutare per lo meno 100  milioni di persone che vogliono liberarsi del tabacco.

Easyway, il metodo di maggior successo al mondo per smettere di fumare, fa parte del ristretto numero di partner che coadiuvano l’OMS in questa loro ambiziosa iniziativa per il 2021. Disponibile in oltre 50 nazioni, dal 1983, ha già aiutato 50 milioni di persone.

Oltre alla Allen Carr’s Easyway, tra gli altri partner vi sono Amazon, Facebook, WhatsApp, Google e Johnson & Johnson; tutti, insieme all’OMS, forniranno alle persone gli strumenti e le risorse necessarie perché il loro tentativo di smettere abbia successo.

L’OMS all’inizio di quest’anno ha rilasciato un promemoria scientifico indicante che i fumatori sono maggiormente a rischio sia di sviluppare malattie severe sia di decesso a seguito del Covid 19. Il tabacco è anche un fattore ad alto rischio per patologie non contagiose come quelle cardiovascolari, carcinomi, malattie respiratorie e diabete. Inoltre le persone affette da queste patologie sono più vulnerabili a forme più severe di Covid 19.

Come parte della campagna, sono stati resi disponibili, sia a livello regionale che globale, strumenti quali i Seminari dal vivo on-line per la disassuefazione al fumo  e i programmi video  della Allen Carr’s Easyway. La Allen Carr’s Easyway Italia ha partecipato alla progettazione, programmazione e messa in atto del progetto e Francesca Cesati, Responsabile della Allen Carr’s Easyway Italia,  ha svolto un ruolo significativo come membro del team manageriale internazionale che ha supervisionato il progetto per aiutare i fumatori di varie lingue in paesi diversi come Brasile, India, Timor Est, Giordania, Kazakistan, Messico, Nigeria, Pakistan, Filippine, Russia, Sud Africa, Suriname, Turchia e Ukraina.

L’OMS si è rivolta ai governi perché si assicurino che i loro cittadini abbiano accesso a consulenze, servizi digitali ed altri strumenti di comprovata validità nell’aiutare le persone a smettere di fumare e, grazie a test clinici, le prove di efficacia del metodo Easyway sono tali da permettere alla Allen Carr  di affiancare l’OMS in questa campagna.

John Dicey, CEO Internazionale e  Terapista Senjor, Allen Carr’s Easyway commenta:” Siamo felici di lavorare con l’OMS aiutando milioni di persone nel mondo “Impegnati a smettere”, rinforzando la nostra posizione di leader internazionale nel campo della disassuefazione da fumo. Siamo molto orgogliosi del nostro team globale, in particolare Allen Carr’s Easyway Italia, che gioca un ruolo importante nel progetto”.

Francesca Cesati, Allen Carr’s Easyway Italia “E’ meraviglioso che lo sforzo e l’efficacia internazionale dell’organizzazione  Allen Carr’s Easyway per smettere di fumare siano stati riconosciuti con la nostra inclusione nella campagna dell’OMS. Tutto il nostro team è onorato e molto lieto di essere stato chiamato a contribuire a questo sforzo globale e non abbiamo esitato un momento ad offrire il nostro aiuto per questa stupenda causa”.

Il commento dell’OMS:

“L’Organizzazione Mondiale della Sanità è grata alla Allen Carr’s Easyway per la sua generosa donazione che si stima abbia un valore equivalente a Dollari 1.3 milioni, al fine di aiutare, durante ed oltre la presente pandemia,  migliaia di persone che fanno uso di tabacco.”

Qui di seguito, i dettagli dall’ OMS:

https://www.who.int/news/item/08-12-2020-who-launches-year-long-campaign-to-help-100-million-people-quit-tobacco

https://www.who.int/campaigns/world-no-tobacco-day/world-no-tobacco-day-2021/quitting-toolkit/allen-carr-s-easyway