In occasione della ‘Giornata mondiale senza tabacco’ che si celebra oggi 31 maggio, la Asl Foggia presenta i primi dati relativi al percorso ‘Stop Smoking’ avviato dai propri lavoratori nello scorso mese di aprile sotto la guida di psicologi specializzati in materia.
A distanza di poco più di un mese dall’attivazione, il 59% dei partecipanti ha smesso di fumare. All’iniziativa hanno aderito 21 dipendenti provenienti da tutto il territorio provinciale, una platea il cui numero ridotto è legato al carattere assolutamente motivazionale del percorso e alla necessità che tra gli psicologi e i dipendenti si crei una relazione diretta.
Considerati i risultati conseguiti, il percorso dedicato a coloro che vogliono smettere di fumare è stato implementato all’interno del più ampio progetto di Promozione della salute dei propri lavoratori, realizzato in collaborazione con il Centro di Medicina del Lavoro dell’ospedale Bambino Gesù diretto dal dr. Salvatore Zaffina. La linea di attività mirata alla prevenzione del tabagismo è realizzata attraverso l’approccio fondato sul metodo ‘Easyway’ di Allen Carr che ha aiutato a liberarsi dalla dipendenza dal fumo già molte persone.
Leggi tutto l’articolo di Foggia Today