L’ostacolo maggiore che le persone incontrano quando decidono di smettere di fumare è la: PAURA.
Paura che la vita non sarà più la stessa senza la loro piccola amica, la loro stampella, paura che dovranno affrontare terribili sintomi d’astinenza per riuscire a fuggire dalla trappola. Paura che una cena o un aperitivo non sarà più così piacevole; paura che non potranno più uscire e socializzare con i loro amici che fumano; paura che dovranno apportare spaventosi cambiamenti alle loro esistenze per evitare di venir tentati nuovamente e la paura che finiranno con il sentire la mancanza delle sigarette per il resto della loro vita, vita che, sono convinti, cambierà in peggio.
Questa paura, se ci rifletti, è totalmente irrazionale. La paura di smettere è maggiore di quella di continuare, sapendo che probabilmente il fumo li ammazzerà o causerà malattie serie e che costerà loro migliaia e migliaia di euro. E’ irrazionale! In realtà nessuna di queste paure è reale: sono tutte illusioni. Non c’è bisogno di avere alcuno di questi timori perché c’è un modo molto semplice per smettere di fumare. Questo significa che non proverai alcuna bramosia, che le sigarette non ti mancheranno, che non dovrai cambiare in alcun modo la tua vita – a meno che tu non scelga di farlo.
Molti fumatori si chiedono quale sia il momento migliore per smettere. Spesso li senti dire “Lo farò dopo le vacanze, o dopo questo o quello.” Beh, la ragione per cui lo fanno, per cui procrastinano, è perché sono convinti che, se smettessero, dovrebbero superare un periodo di sofferenza perché hanno, in precedenza, usato i metodi sbagliati o hanno provato a smettere in maniera errata.
Se potessi mostrarti un metodo molto facile allora capiresti che il momento giusto per smettere di fumare è ora, oggi. Se ti dessi l’assicurazione che la tua vita continuerà normalmente e che non avrai alcun problema ad adattarti al tuo ritrovato stato di non-fumatore, perché differirlo? Perché non farlo ora?
Il fatto che tu abbia fumato per anni non significa necessariamente che tu sappia come smettere o che tu capisca la natura della trappola della nicotina. Anche se guidi un’auto per molti anni non vuol dire che tu capisca cosa accade sotto il cofano. Se qualcosa della tua auto si rompe, non necessariamente sarai la persona migliore per aggiustarla; molto meglio portarla da un meccanico che sa cosa si deve fare. E, in questo programma, il tuo meccanico sono io e risolverò per te il tuo problema perché capisco la natura della trappola che la nicotina pone.
Il fine del programma on-line non è solo di aiutarti a smettere di fumare ma di fare in modo che tu ci riesca facilmente, senza problemi e senza soffrire alcun sintomo d’astinenza, senza bramosie di sorta, senza ingrassare e, in realtà, godendo di tutto il processo e non sentire mai più la benché minima tentazione di fumare.
Se ti senti dubbioso, do il benvenuto al tuo scetticismo perché voglio che tu sia scettico e non solo su quel che dico ma anche su quel che tu pensi di sapere da fumatore e di quello che la società ti ha portato a credere. Durante i nostri seminari on line metteremo in discussione vari punti e ti prometto che, alla fine del corso, non vedrai più il fumare come lo vedi ora.