LA ALLEN CARR’S EASYWAY SOSTIENE L’APPELLO DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ PER UNA REGOLAMENTAZIONE DELLE SIGARETTE ELETTRONICHE E PER IMPEDIRNE L’UTILIZZO DA PARTE DI BAMBINI, ADOLESCENTI ED ALTRI GUPPI DI INDIVIDUI VULNERABILI.
La Allen Carr’s Easyway, approvata dall’OMS e che collabora con quest’ultima per il suo progetto “Commit to quit” in oltre 12 nazioni, dà il suo completo supporto al Comunicato appena rilasciato dall’Organizzazione riguardante i vari dispositivi per l’assunzione di nicotina, come le sigarette elettroniche. Il comunicato indica che i bambini cheli utilizzano hanno il 50% in più di probabilità di far uso di prodotti al tabacco in futuro. Per questo motivo, sia l’OMS sia l’Allen Carr’s Easyway, fanno richiesta perché vengano messe in atto regole più stringenti che ostacolino, da un lato, che chi non fuma inizi ad usare detti prodotti – impedendo così che il fumare torni ad essere considerato normale dalla comunità – e, dall’altro, per proteggere le generazioni future.
Per la prima volta, la relazione dell’OMS sull’Epidemia Globale di Tabacco, presenta nuovi dati sui dispositivi elettronici per l’assunzione di nicotina, per es. la sigaretta elettronica. Le industrie del tabacco e i produttori associati, con specifiche operazioni di marketing, si rivolgono ai giovanissimi ed agli adolescenti usando gusti piacevoli e affermazioni false riguardo ai loro prodotti.
Allen Carr’s Easyway è il metodo di maggior successo al mondo nel campo della disassuefazione dal fumo. Disponibile in 50 nazioni, ha aiutato, in 35 anni, oltre 50 milioni di fumatori, e, sulla base di due Studi Controllati randomizzati (RCT) è una terapia clinicamente provata, esente dall’assunzione di farmaci. Anche in passato, l’Allen Carr’s ha avuto una stretta collaborazione con l’OMS al fine di ridurre la dipendenza da tabacco.
I Centri della Allen Carr’s Easyway hanno già collaborato, nel Regno Unito, con un certo numero di lungimiranti e progressisti Enti Sanitari Locali e sono ad un punto avanzato di discussione con il Sistema Sanitario Nazionale Britannico ed altre Organizzazioni Sanitarie. NICE (Istituto Nazionale per Eccellenza Salute e Cura)ha già confermato che l’Allen Carr’s Easyway è un’opzione che può venir offerta ai fumatori che cerchino un aiuto per smettere tramite le autorità locali preposte alla disassuefazione al fumo.
Riferendosi alle sigarette elettroniche e allo svapare, l’OMS afferma che “passare a qualcos’altro non è smettere” mentre Easyway, che non necessità di medicinali, è un’alternativa al fumare e svapare, clinicamente provata, che sono felici di offrire come parte della loro Campagna “Commit to Quit 2021”. Qui i dettagli link
John Dicey, Amministratore Delegato Internazionale, Allen Carr’s Easyway, che ha lavorato con l’OMS e svolto funzioni di consigliere per la loro campagna Commit to Quit 2021 afferma:
“La mia Organizzazione ha da tempo e continuamente fatto richiesta di maggiori e più strette regole che governino le sigarette elettroniche per impedire che esse vengano indirizzate, tramite attente operazioni di marketing, dalle compagnie del tabacco ai bambini e agli adolescenti. E’ quindi splendido vedere che l’OMS avvalli questa opinione e dovrebbe venir congratulata per i progressi fatti dal 2007, come si evince dalla relazione.
ACE (Allen Carr’s Easyway) sostiene qualunque metodo aiuti a smettere di fumare, ma rimango scioccato quando l’OMS afferma che i ragazzini che adoperano questi dispositivi sono doppiamente vulnerabili alla possibilità di fare uso di prodotti al tabacco in futuro. L’industria della sigaretta elettronica ha, in pratica, operato nel Regno Unito senza alcun tipo di regolamentazione, ed ha il totale sostegno di NICE e della Sanità Nazionale Inglese, che sono invece stati molto lenti nel sostenere la Allen Carr’s Easyway , metodo alternativo per smettere di fumare e svapare, clinicamente provato, che non necessità di medicinali e totalmente sicuro.
Il successo globale di Easyway e la sua efficacia testimoniano che stiamo affermandoci, ma quando il Direttore Generale dell’OMS avvisa i Governi mondiali che dovrebbero proteggere i loro cittadini dai pericoli di questi dispositivi, richiederei a NICE e all’Ente Inglese per la Salute Pubblica di aggiungere un metodo sicuro, clinicamente testato, che non necessita medicinali alle varie opzioni offerte ai fumatori britannici che si rivolgono al Sistema Sanitario Nazionale e alle autorità locali chiedendo aiuto per smettere di fumare.
Commenti di un portavoce dell’OMS:
“Studi controllati randomizzati dimostrano che esistono metodi provati che non ricorrono a medicinali per smettere di fumare, per esempio sostegni intensivi comportamentali con incontri individuali o di gruppo ,/ come Allen Carr’s Easyway/, risultano essere interventi efficaci. Infatti, l’OMS pubblicherà presto un documento invitando le nazioni ad investire nello smettere di fumare con degli interventi raccomandati”.
Commenti di Dr Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale OMS:
“La nicotina è una sostanza altamente tossicomanigena. I dispositivi elettronici per assumere nicotina sono pericolosi, e necessitano una migliore regolamentazione. Dove non sono banditi, i Governi dovrebbero adottare politiche appropriate per proteggere la popolazione dai danni causati da questi prodotti e per impedire il loro uso da parte dei bambini, degli adolescenti e di altri gruppi di individui vulnerabili”.
———————
La relazione dell’OMS Sull’Epidemia da Tabacco è disponibile dal 27 Luglio su www.who.int