Anche lo svapo fa male alla salute, la notizia arriva dagli Stati Uniti

La FDA (Food and Drug Administration) ha bandito le JULL -sigarette elettroniche – responsabili dell’aumento dello svapo tra i giovani

Washington (AP). I responsabili della salute negli Stati Uniti, lo scorso giovedì  hanno imposto a Juul di ritirare i suoi dispositivi elettronici dal mercato; questo è l’ultimo colpo inferto alla combattuta società fortemente accusata di aver dato il via ad un aumento dello svapo tra i giovani a livello nazionale.

Questo atto è parte di un ampio sforzo da parte della FDA di mettere sotto esame scientifico la multimiliardaria industria dello svapo dopo anni di ritardi nella regolamentazione.

La FDA asserisce che la JUUL deve porre fine alla vendita dei suoi dispositivi e alle ricariche di tabacco aromatizzato al mentolo e che quelli già sul mercato vanno ritirati. L’agenzia aggiunge che i consumatori non sono sottoposti ad alcuna limitazione nel possedere o usare prodotti della JUUL.

Per rimanere sul mercato, le società devono dimostrare che le loro sigarette elettroniche sono di beneficio per il pubblico; in poche parole devono provare che i tabagisti in età adulta -che fanno uso di questi prodotti -abbiano la possibilità di smettere o ridurre il fumo, mentre i giovani non corrono il pericolo di restarne accalappiati.

La FDA ha osservato che alcuni dei maggiori venditori, come  Juul, ha giocato una parte notevolissima nel far sì che aumentasse lo svapo tra i giovani e  giovedì l’Agenzia ha detto che l’istanza della Juul non aveva sufficienti evidenze che dimostrassero.

AP NEWS, 23 Giugno 2022