#3 Messaggi dal “bordo del precipizio”: come affronterò lo stress quando smetterò di fumare?

“Sto per seguire il metodo Easyway di Allen Carr per smettere di fumare e mi chiedo quali siano i suggerimenti e i trucchi per quando si verificheranno difficili situazioni sul lavoro, o quando si ha a che fare con persone sgradevoli o con lo stress ecc. Cosa si fa?” Kathy, Martinsville, Maine, Stati Uniti

Ciao Kathy,

Complimenti per averci contattato, siamo sicuri di poterti aiutare.

La maggior parte dei fumatori (e alcuni ex fumatori) credono che il fumo aiuti in situazioni stressanti e la conclusione che ne traggono prima di smettere di fumare è che i loro livelli di stress aumenteranno. La grande notizia è che in realtà è vero il contrario e che puoi aspettarti una riduzione dello stress  quando smetti di fumare. L’unica cosa necessaria perchè  questo accada è che si utilizzi il metodo Easyway per smettere di fumare di Allen Carr che spiega esattamente come funzioni l’illusione di alleviare lo stress per i fumatori (ed è bello sapere che è quello che hai intenzione di fare).

Essendo stato un fumatore da 80 sigarette al giorno, ero convinto che non avrei potuto gestire la tensione senza le sigarette, ma non avevo idea che il mio fumare stesse effettivamente aumentandone i livelli.

Ero completamente controllato e schiavo del fumo. Il solo acquistarle in tale quantità era di per sè una prova umiliante quindi le comperavo in negozi diversi ogni giorno per evitare la vergogna che mi assaliva nel sentire il negoziante esclamare: “Ancora? Ne hai comperati 4 pacchetti solo ieri!” . Trovavo incredibile che qualcuno potesse essere così crudele, ma è successo in molte occasioni quando mi ritrovavo a dover andare nello stesso negozio per due giorni consecutivi. Non mi venne mai  in mente che la reazione del negoziante fosse del tutto comprensibile ed che scaturisse solo dalla sua enorme sorpresa.

L’acquisto di sigarette era solo uno degli aspetti della mia vita stressante da fumatore. Come tabagista accanito, infatti, si vive costantemente alla ricerca di opportunità per fumare, inventando scuse per lasciare riunioni, spostare luoghi per eventi, evitare  trasporti pubblici e altre aree dove è vietato fumare e così via.

Riesci a immaginare qualcosa di più imbarazzante, da adulto, che ritrovarti a sgattaiolare in bagno per fumare, chiudendoti in un cubicolo puzzolente come uno scolaretto sciocco, per poi tornare a una riunione dopo aver preso in giro te stesso che il lavaggio delle mani, lo spruzzo di dopobarba e una manciata di mentine avrebbero potuto nascondere il fetore delle sigarette?

Naturalmente, tutto ciò che ho menzionato finora è legato agli aspetti pratici del fumo che, in realtà,  porta  i fumatori a livelli più elevati di stress, ma la grande novità è che oltre a quanto detto sin’ora, l’idea che un fumatore goda di una quantità ridotta di stress perché si sente meglio quando fuma  una sigaretta è una ‘casa costruita sulla sabbia’ , frutto dell’ illusione e dell’incomprensione.

OK — se hai una discussione con qualcuno, o qualcuno ti sta irritando e ti allontani per andare a fumare una sigaretta — ti senti meno teso ; questo però avviene non grazie alla sigaretta ma semplicemente perché hai lasciato una situazione stressante dandoti il tempo di calmarti. Ma così si comportano TUTTO IL TEMPO i non fumatori, non è quindi il risultato di particolari magiche qualità antistress delle sigarette. E puoi continuare a farlo quando smetti di fumare: non ti perdi nulla.

Devo ancora  spiegare la sensazione di sollievo che prova un fumatore quando si accende una sigaretta in simili situazioni… sembra proprio che faccia qualcosa, vero?

Lascia quindi che ti illustri esattamente come il tuo cervello viene ingannato dal pensare che le sigarette riducano il livello di stress piuttosto che aumentarlo.

Il leggero vuoto e l’insicurezza che prova il corpo in astinenza da nicotina è simile ad una sensazione di stress e  se assumi nicotina la sensazione viene parzialmente alleviata, cosa che porta i fumatori a pensare che il fumo allevi lo stress mentre, in realtà, ne è uno delle principali cause visto che chi non fuma non soffre per lo stress causato dai sintomi di astinenza da nicotina, ragion per cui fumare aggiunge stress, non lo toglie.

         STRESS                     =                ASTINENZA DA NICOTINA

+ “VOGLIO UNA SIGARETTA”

Immagina un fumatore ed un non-fumatore che stiano vivendo una giornata difficile. Sono identici ed identica è la qualità della loro vita tranne il fumare. Verifica i livelli di stress mano a mano che lo stress si somma:

                                                                        NON FUMATORE          FUMATORE

8.00 litigio con il partner                             Stress 1                                  Stress 1

9.30 si rompe auto mentre vanno

ad un colloquio di lavoro                               Stress 2                                 Stress 2

10.30 sono tesi per il colloquio                   Stress 3                                 Stress 3

10.35 “Voglio una sigaretta”!                                                                      Stress 4*

* Stress aggiuntivo causato dall’astinenza da nicotina e dalla sensazione “Voglio una sigaretta”

Chi è più stressato alle 10.35? Il non fumatore è a livello 3 di stress mentre il fumatore è al IV. Si accende una sigaretta e allevia in parte lo stress generato dal fumare ma rimane sempre più stressato di un non fumatore poichè la sigaretta allevia solo in parte la tensione generata dai sintomi d’astinenza. Non rattrista il pensare che invece i fumatori siano convinti che fumare li aiuti in situazioni stressanti? Capisci come funziona l’inganno?

Spero che quanto sopra ti sia chiaro. Il non fumatore non deve MAI affrontare quel livello aggiuntivo di stress che prova il fumatore e che fa sì che quando quest’ultimo si accende una sigaretta  si senta  meglio di un momento prima…pur restando comunque più stressato di un non fumatore: è un’illusione di cui soffrono tutti i tossicodipendenti.

Durante i nostri  seminari di gruppo dal vivo aiutiamo effettivamente i fumatori a sperimentare l’illusione di alleviare lo stress mentre seguono il  seminario. Utilizziamo esempi in tempo reale che consentano ai partecipanti di sentire e verificare de visu le illusioni della dipendenza  e astinenza da nicotina sul proprio corpo. Sono momenti straordinari  che cambiano la vita, durante  i quali i fumatori verificano fisicamente e mentalmente  quanto siano stati ingannati dalla dipendenza. A prescindere da quanto ci si sforzi è impossibile concentrare in un libro tutti gli elementi contenuti nel metodo Easyway di Allen Carr poichè sono così numerosi.

Complimenti, quindi,  per aver esternato la tua preoccupazione, Kathy: capire che non stai affrontando il futuro con una minore capacità di gestire lo stress è molto rassicurante. Spero che le mie parole ti abbiano tranquillizzata, ma sono sicuro che in ogni caso, l’evidenza della tua esperienza quando smetterai con Easyway di Allen Carr ti confermerà che troverai più facile rilassarti, che ti sentirai meno stressata (e più in grado di affrontare situazioni stressanti quando si presenteranno) e che non hai  nulla da perdere diventando una felice non fumatrice… anzi accadrà il contrario.

Auguri