#1 Messaggi dal “bordo del precipizio”: questioni sulla vita vera dei fumatori in difficoltà

“Puoi aiutarmi a smettere di svapare per favore? E’ così difficile”!

Da oltre 35 anni riceviamo, da tutto il mondo, richieste di consigli tramite lettera, e-mail e cartoline. Abbiamo risposto a ognuna di loro e continuiamo a farlo con piacere.

Lo svapo non puzza, non ha un cattivo sapore ed è così comodo! Sto facendo davvero molta fatica a smettere. Per favore aiutami – voglio disperatamente riuscire – sta controllando la mia vita e mi costa sempre di più. Corrie, Grand Rapids, Michigan, Stati Uniti

Ciao Corrie,

Grazie per averci contattato: sono sicuro di poterti aiutare con alcuni consigli e indicazioni. Sono anche sicura che il mio consiglio ti aiuterà sia che tu intenda utilizzare Easyway di Allen Carr per smettere di svapare o meno. Troverai di seguito alcuni dettagli sui nostri programmi per smettere di svapare .

Il bello del metodo Easyway di Allen Carr è che non si concentra sugli aspetti negativi del fumo; menzioniamo a malapena la puzza, l’odore, il costo, i timori per la salute, la bassa autostima o il controllo e la schiavitù.

Il motivo per cui non ci focalizziamo su questi aspetti negativi è perché farlo è controproducente. Dopotutto, i fumatori conoscono benissimo le negatività del fumo e se qualcuno inizia a fare loro la predica, “spengono l’audio”, ovvero smettono di ascoltare.

Invece, Easyway di Allen Carr guarda all’altro lato dell’argomento ed esamina le ragioni e i motivi per cui si fuma o si svapa. Dopotutto non si fuma/svapa per le ragioni per cui non dovremmo ma per ciò che pensiamo ci offra.

Il metodo analizza ogni singola valenza che il fumatore attribuisce al fumare. E, passo passo smantella, gradualmente, con tatto e gentilezza, tutte le convinzioni.

È come se il cervello venisse ricablato: pensiamo ci piaccia fumare o svapare, ma ciò che fa Easyway è consentire a chi ne dipende, di comprendere veramente la propria dipendenza e identificare le vere ragioni per cui lo fa.

Quindi Corrie, per prima cosa devi riformulare il tuo modo di pensare. Invece di concentrarti sul fatto che lo svapo non sembra avere gli stessi svantaggi del fumo: il cattivo gusto, la puzza e l’inconveniente, inizia a chiederti perché svapi?

Che cosa ti piace? Quali sono le ragioni per cui svapi? Una volta identificato il motivo per cui pensi di farlo, puoi iniziare a lavorare su ciascuna valenza per smantellarle.

Per ribadire, Easyway di Allen Carr non mette il fumatore o lo svapatore a confronto con gli svantaggi della propria dipendenza (non è così che funziona il metodo), quindi il fatto che quegli svantaggi in generale non esistono per lo svapo è irrilevante.

Dimentica gli aspetti dello svapo che lo rendono diverso dal fumo tradizionale e concentrati invece su come ti fa sentire la dipendenza e cerca di capire perché vuoi smettere.

Rassicurati sapendo che è del tutto possibile smettere di svapare nei seguenti modi:

–  Leggendo l’ultimo libro Easyway per smettere di fumare,  di Allen Carr ( www.ewieditrice.com )

– Seguendo  il programma webcast di Easyway per smettere di fumare (progettati per essere efficace sia per i vapers che per i fumatori)

– Seguendo il seminario dal vivo on online Easyway di Allen Carr per smettere di fumare/svapare www.easywayitalia.com

Seguendo il seminario di gruppo in presenza (Milano e Roma) www.easywayitalia.com

Cercare di smettere di fumare o svapare da soli invece di usare Easyway di Allen Carr è come piantare un chiodo nel legno con un infradito piuttosto che un martello. Sono due modi diversi per ottenere lo stesso risultato, ma uno è faticoso, frustrante, irritante, stancante e potresti anche rinunciare a provare prima di raggiungere il tuo obiettivo – l’altro è… facile.

BOOM! E’ fatta.

Link di supporto: chiunque legga questo pezzo, riscontrando problemi analoghi – o completamente differenti – cercando di smettere di fumare, può ottenere i nostri consigli scrivendo a info@easywayitalia.com

Spero che tutto abbia un senso Corrie. in sintesi, Easyway di Allen Carr  rende la cosa facile, non concentrandosi sugli aspetti negativi del fumo o dello svapo, rende irrilevante il fatto che quest’ultimo non abbia gli stessi svantaggi del fumo tradizionale (odore, costo e gusto, etc..). Se desideri liberarti dalla dipendenza da nicotina, Easyway di Allen Carr è qui per aiutarti.

Auguri